Quantcast

Studenti delle “Melzi” in visita al Pirellone

I giovanissimi sono stati accolti dalla consigliera Carolina Toia...

Gli studenti dell'Istituto Barbara Melzi di Legnano in visita alla sede del Consiglio regionale della Lombardia.

I ragazzi della II classe del Liceo Scienze Umane e della IV classe dell’Istituto professionale Servizi socio sanitari sono stati accolti a Palazzo Pirelli da Carolina Toia, consigliere regionale legnanese del gruppo consiliare "Maroni Presidente". 

La consigliera ha spiegato i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa con i passaggi per la predisposizione e l’approvazione delle leggi e l’organizzazione di Regione Lombardia.

Nel corso della visita i ragazzi hanno partecipato a una lezione tenuta da alcuni consiglieri regionali membri della Commissione Speciale Antimafia sulla legalità. I giovani ospiti hanno fatto visita all’Aula consiliare, al Piano della Memoria e al 31esimo piano, il “Belvedere”, da dove hanno potuto ammirare la città di Milano e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della regione Lombardia.

«E’ sempre un piacere accogliere studenti e professori in Consiglio regionale – commenta Toia – in quanto ritengo si tratti di una preziosa occasione per conoscere dal vivo l’istituzione regionale e il lavoro che quotidianamente, i Consiglieri e la struttura, svolgono per la Lombardia e per tutti i cittadini lombardi. Sono rimasta colpita dall’interesse dimostrato dai ragazzi. Nel corso della visita abbiamo affrontato diverse tematiche: dalla legalità alla lotta alla criminalità organizzata, fino alla democrazia partecipativa all’interno del nostro sistema elettorale e della nostra società».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore