Quantcast

Dalla Regione 269 milioni euro per Istruzione e Formazione

La soddisfazione del NCD:  "Un risultato importante per tutti i cittadini lombardi con figli in etá scolare...

Nuovo Centro Destra particolarmente soddisfatto per la decisione della Regione di non operare tagli in materia di istruzione formazione. "Un risultato importante per tutti i cittadini lombardi con figli in etá scolare – commenta Daniela Colombo, consigliera comunale legnanese -. Ricordo infatti che il buono scuola e la dote scuola sono appannaggio di tutte le scuole e non solo, come sempre erroneamente si crede, delle paritarie. Infatti la legge 62/2000 riconosce come facenti parte del sistema nazionale di istruzione tutte le scuole sia statali che paritarie, purché in linea con determinati requisiti riconosciuti dalla legge stessa".  

"Interessante anche il piano strategico che riguarda l'istruzione e la formazione professionale – conclude Colombo – un tassello fondamentale  per contenere il fenomeno, in sensibile aumento, della dispersione e degli abbandoni scolastici".

"Il Nuovo Centrodestra – è invece il giudizio di Luca Del Gobbo, coordinatore NCD per la provincia di Milano – ha condotto una propositiva battaglia per mantenere vivo e attivo il sistema della Dote Scuola, ottenendo risultati molto significativi. Il pacchetto che comprende il buono scuola, il voucher per il merito e l’acquisto di libri e strumentazioni elettroniche ad uso didattico è stato finanziato con 56 milioni di euro. Questa importante conferma è inserita in un piano strategico più ampio che riguarda l’istruzione e la formazione professionale, il quale sarà complessivamente finanziato con uno stanziamento di 269 milioni euro. Non mancano le innovazioni: l’offerta formativa verrà parametrata in relazione al fabbisogno economico, attraverso costi standard differenziati per qualifica e diploma, favorendo l’apprendistato e le esperienze all’estero. Il ruolo delle reti territoriali formative sarà rafforzato. La somma di 20 milioni di euro sarà messa a disposizione per la Dote Unica Lavoro in relazione ad Expo2015, con una particolare attenzione ai lavoratori in cassa integrazione e ai disoccupati".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore