Quantcast

SCOPRIAMO L’EUROPA CON eTWINNING

In occasione della “ eTwinning Spring Campaign “ 2013, la Scuola Media San Giulio, in collaborazione con Istituto “ Enrico Fermi “ e Universiter Castellanza promuove una mattinata di sensibilizzazione...

In occasione della “ eTwinning Spring Campaign “ 2013 e della tradizionale Giornata Europea, la Scuola Media San Giulio, in collaborazione con Istituto “ Enrico Fermi “ e Universiter Castellanza promuove una mattinata di sensibilizzazione di alunni e famiglie alla conoscenza dell’Unione Europea, delle sue istituzioni, delle opportunità per le scuole.

La giornata, dal titolo “ Scoprire l’Europa con eTwinning ! “ , vedrà la presenza attiva di studenti del Fermi, già impegnati in esperienze di mobilità all’estero, che guideranno i ragazzi della 1^ media della San Giulio alla scoperta dell’Europa attraverso giochi e testimonianze dirette.

Una particolare novità legata ai progetti eTwinning sarà la presenza di una delegazione di senior students che interverranno per incontrare “ in diretta “ videochat i loro partner polacchi di Danzica, conosciuti durante lo sviluppo di uno dei primi progetti eTwinning dedicati a studenti di Università della Terza Età.
Attraverso l’esperienza diretta dei seniors i giovanissimi potranno vedere direttamente cosa significa “ fare Europa “ ad ogni età, utilizzando i mezzi informatici e soprattutto le lingue straniere, essenziali strumenti per la comunicazione.
L’incontro tra seniors e juniors rappresenta una nuova tappa del progetto di cooperazione intergenerazionale Generation Tandem, iniziato lo scorso anno.

Sarà poi la volta di Carries Zhu, la studentessa sino-canadese ospite dell’istituto superiore di Castellanza durante tutto il mese di maggio. Con Carries si apriranno immediatamente i confini del fare scuola ad una dimensione internazionale.

Una seconda parte più propriamente legata all’utilizzo e alla conoscenza delle lingue straniere vedrà gli studenti impegnati in mini-laboratori di presentazione di lingue come il tedesco, il francese, il russo e il cinese, già oggetto di studio dell’Istituto “ E. Fermi “. I laboratori saranno condotti da docenti esperti e madrelingua del “ Fermi “ e saranno aperti anche ai genitori e ai docenti interessati.

In questa occasione la prof.ssa Liliana Rossetti, che ha conseguito anche per l'anno 2013 la nomina di ambasciatrice eTwinning, presenterà ai docenti e agli alunni della scuola media San Giulio il significato di diventare una scuola eTwinning.

La giornata si concluderà poi con l’allestimento di un buffet dedicato all’Europa per condividere con tutti il gusto di aprire le porte della scuola al mondo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore