Quantcast

Teatro: “Assegniamo i giusti meriti”

Il vicesindaco Luminari risponde alla Lega: "Ristabiliamo i meriti di tutti coloro che hanno contribuito alla donazione, alla decisione e alla realizzazione del Teatro...

Dopo l'intervento in consiglio comunale, con la presentazione del bilancio di previsione, che lo ha piacevolmente mostrato in ottima forma, il vice sindaco Luminari torna a dialogare con i nostri lettori attraverso queste considerazioni con particolare riferimento all'inaugurazione del nuovo Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi. Le pubblichiamo con piacere, con un "bentornato, vicesindaco!" anche su Legnanonews.


Caro Direttore, mi riferisco alla comunicazione del sig Alpoggio – Lega Nord a Legnano News dal titolo "Bilancio: tanti meriti solo di …. fantasia" 
Non entro nel merito delle libere valutazioni politiche su un documento complesso come il bilancio.
Sento però il dovere di ristabilire la verità circa il nuovo teatro, che costituisce una eccellenza ed un vanto per la nostra città; esso non dovrebbe essere strumentalizzato a fini politici, ma valorizzato con il concorso di tutti i cittadini.
Mi limito a replicare ad una affermazione fuorviante del sig. Alpoggio, secondo cui 
Il teatro Tirinnanzi è  "un'opera iniziata e deliberata all'Amministrazione Vitali-Fratus e di cui la Giunta Centinaio-Luminari si è limitata a tagliare il nastro vantandosi come sempre, non riconoscendo a pieno i meriti di chi li ha preceduti".
Intendo smentire la disinformazione relativa al ruolo della cosiddetta Giunta Centinaio-Luminari ribadendo che
1. in tutti i documenti di bilancio il teatro è citato come opera ereditata onerosamente dalla precedente amministrazione, ma condivisa e della cui realizzazione farsi carico,
2. la cosiddetta Giunta Centinaio-Luminari non si è limitata a tagliare il nastro, ma ne ha pagato il conto di circa 4 milioni  per la ristrutturazione e  l'attrezzaggio , che necessariamente sono stati "presi dalle tasche dei cittadini" contribuendo a tenere alta la pressione fiscale; il prezzo è stato anche politico perché tale decisione non ha certamente contribuito a rendere popolare la nostra amministrazione sul fronte delle politiche fiscali,
3. alla serata di inaugurazione erano invitati e presenti praticamente tutti i componenti della passata Giunta ed il Sindaco Centinaio nel suo breve discorso di inaugurazione, dopo avere ringraziato la famiglia Tirinnanzi per la donazione, ha espressamente attribuito il merito della decisione alla Giunta Vitali, ma si è altrettanto correttamente attribuito il vanto della realizzazione.
Fiducioso di avere ristabilito i meriti di tutti coloro che hanno contribuito alla donazione, alla decisione e alla realizzazione del Teatro Città di Legnano – Tirinnanzi
La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro,

Pier Antonio Luminari
Assessore al Bilancio del Comune di Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore