Quantcast

Expo: Inaugurazione pista ciclabile Via d’Acqua Nord

Oltre 700 ciclisti hanno percorso in bicicletta gli 8 chilometri di tragitto...

Oltre 700 ciclisti hanno percorso in bicicletta gli 8 chilometri di tragitto che dal canale Villoresi attraversa il Parco delle Groane fino a raggiungere il sito di Expo Milano 2015. Ad accoglierli a Cascina Radio c'era il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, insieme al Presidente del Consorzio Villoresi Alessandro Folli e al Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere.

Galleria fotografica

Expo: Inaugurazione pista ciclabile Via d'Acqua Nord 2015 4 di 11

Con loro, in bici, anche i  rappresentanti dei Comuni attraversati dal percorso ciclabile: il sindaco di Arese Michela Palestra, il sindaco di Bollate Francesco Vassallo, il sindaco di Garbagnate Piermauro Pioli, il sindaco di Lainate Alberto Landonio, l'assessore alle Politiche per le Relazioni di Comunità del Comune di Pero Serena La Placa e il sindaco di Rho Pietro Romano.

La gita in bicicletta si è conclusa all'interno del sito espositivo, davanti all'Expo Centre, dove si è svolta la cerimonia inaugurale.

"Siete gli unici ad essere entrati sul sito espositivo in bici – si è congratulato il Commissario Unico Sala, rivolgendosi ai ciclisti – quindi avete il vostro piccolo record. La Via d'Acqua Nord, così come la Darsena – ha spiegato Sala -, è uno dei lasciti di Expo Milano 2015 al territorio. Il percorso che abbiamo inaugurato oggi permette di collegare sei Comuni e un comprensorio di circa 200mila residenti non solo a Expo, ma anche alla Fiera e al sistema di mobilità di Milano. Questo è un bellissimo segno di come i sindaci e le società che operano sul territorio abbiano fatto la loro parte".

Grazie al canale della Via d’Acqua tratto nord il Consorzio ETVilloresi provvede all’alimentazione idrica del sito della kermesse mondiale. Ma non solo la fornitura d’acqua al sito di Expo 2015, anche la costruzione di un percorso fruitivo, lungo 7,3 km, che collega la rete ciclabile del Canale Adduttore Principale Villoresi all’area di Rho Fiera: la connessione al Canale Villoresi è molto importante poiché quest’ultimo costituisce a sua volta l’unico collegamento ambientale tra il Ticino e l’Adda.

L’intervento, dal valore di oltre 20 milioni di €, localizzato nei Comuni di Garbagnate Milanese, Bollate, Arese e Rho, si inserisce tra i progetti seguiti dal Consorzio per conto della società Expo 2015 (progettazione, direzione lavori e sicurezza).

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Per una galleria fotografica di Consorzio ETVilloresi, clicca qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Expo: Inaugurazione pista ciclabile Via d'Acqua Nord 2015 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore