Quantcast

Medialibrary on line: la biblioteca dove vuoi tu

Anche nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Busto-Arsizio Valle Olona il sistema di gestione di contenuti digitali...

E’ disponibile anche per le dieci biblioteche del Sistema Bibliotecario Busto-Arsizio Valle Olona la piattaforma MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Ad oggi le biblioteche aderenti sono più di 4.000 tra comunali, universitarie e scolastiche, di 15 regioni italiane e 5 paesi stranieri tra cui la Svizzera e il Giappone.

Ogni area di cooperazione bibliotecaria viene dotata di un portale personalizzato.

Nel nostro caso si tratta del territorio varesino con i sistemi bibliotecari di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, dei Laghi e Gallarate che costituisce il capofila.

Con MLOL è possibile:

–           prendere in prestito e-book dei principali editori italiani

–           consultare banche dati ed enciclopedie

–           leggere quotidiani e periodici

–           ascoltare audio musicali

–           ascoltare e scaricare audiolibri

–           partecipare a corsi a distanza.

La piattaforma offre attualmente oltre 303.000 contenuti e l’accesso all’edicola con circa 1500 periodici, tra cui i più importanti quotidiani italiani e la banca dati Press Display per i quotidiani e i periodici stranieri da 80 paesi e in 50 lingue.

Gli e-book possono essere fruiti in download sia con il prestito che con l’interprestito: si tratta di oltre 13.500 titoli da più di 230 editori italiani.

Interessante anche la possibilità di accedere a quasi 70.000 album musicali in streaming e di prendere in prestito un numero considerevole di audiolibri dei maggiori editori italiani e americani.

Accedere ai servizi di Medialibrary è facile, basta iscriversi ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario, registrarsi sui servizi online della rete bibliotecaria varesina (www.webopac.bibliotecheprovinciavarese.it) e usare le stesse credenziali per accedere al portale MLOL.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore