Quantcast

“Prometeo – Idee che fanno impresa”

Il concorso ‘Prometeo – Idee che fanno impresa’ pensa al futuro promuovendo e supportando i nuovi imprenditori...

Riceviamo e pubblichiamo il bando "PROMETEO – Idee che fanno impresa", promosso da Città Metropolitana di Milano, Eurolavoro e altri partner del territorio.


Per reagire al difficile momento che il Paese sta vivendo, lavorare per tornare a crescere e dare nuovo slancio allo sviluppo è la risposta concreta degli attori di questo territorio per  invertire la rotta.

Eurolavoro Afolovest Milano, in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, Azienda So.Le, Piano di Zona Legnanese, Piano Sociale di Zona di Magenta, pensa al futuro promuovendo e supportando i nuovi imprenditori con il concorso ‘Prometeo – Idee che fanno impresa’.

Il passaggio dall’idea a vero business, il successo o il fallimento dei giovani startupper, dipende molto dalla capacità del sistema di indirizzarli correttamente. Con questo progetto, coerente con il Decreto Crescita 2012, da un lato si mira a facilitare la nascita di Start Up innovative, dall’altro a farle crescere offendo loro, grazie al contributo dei qualificati partner coinvolti, una serie di servizi e di consulenze.

Chi può partecipare
Giovani aspiranti imprenditori tra i 18 e i 35 anni residenti nei comuni del Legnanese e del Magentino(*), con un’idea di impresa in tutti i settori, che preveda lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi.

Cosa offriamo
Alle 10 migliori idee selezionate:

1. accompagnamento alla costruzione del business plan definitivo;
2. supporto nell’eventuale accreditamento come start up innovativa (dove l’impresa proposta è in linea con i requisiti di legge) e nella ricerca di finanziamenti pubblici;
3. affiancamento nella ricerca di finanziamenti privati attraverso istituti di credito partner di progetto e/o business angels;

Le 3 idee vincitrici finali del concorso, riceveranno i seguenti premi in denaro:

1. premio 7.000,00 Euro
2. premio 5.000,00 Euro
3. premio 3.000,00 Euro

Come fare a partecipare
Entro il 2 dicembre 2016, gli startupper possono collegarsi alla sezione “IN EVIDENZA” del sito www.afolovestmilano.it per scaricare il bando e i moduli di partecipazione ed inviare i moduli compilati all’indirizzo aziendasole@legalmail.it oppure ilaria.zaffaroni@ascsole.it. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni: Azienda SoLe: telefono 0331/1816363 dal lun al ven dalle ore 9,30 alle ore 14,00.

I vincitori
Allo scadere del termine di presentazione delle idee, un’apposita commissione, formata da esperti indicati dai partner del progetto, vaglierà e sceglierà le 10 proposte più interessanti e, in seconda battuta, le 3 proposte più innovative e sostenibili.

Per la Sezione scuola

Il bando prevede anche una sezione dedicata alle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado o degli Istituti della Formazione Professionale del territorio del Legnanese e Magentino.
Le 2 migliori idee imprenditoriali presentate in questa sezione riceveranno un premio di 1.075,00 € ciascuna.

(*) Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Corbetta, Dairago, Legnano, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Nerviano, Ossona, Parabiago, Rescaldina, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Santo Stefano Ticino, San Vittore Olona, Sedriano, Villa Cortese, Vittuone.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore