Quantcast

Ecco come sarà la nuova piazza di San Giorgio

Il centro pedonale, studiato per fare vivere il paese dai sangiorgesi, sarà pronto entro la fine dell'anno...

Finalmente anche i sangiorgesi avranno un centro dove potersi incontrare, passeggiare e trascorrere momenti di svago. Sarà inaugurata entro la fine dell'anno la nuova piazza di San Giorgio su Legnano, che da semplice parcheggio diventerà un'isola pedonale attrezzata con un'area ludica e una dedicata a mercatini, eventi e manifestazioni.

Galleria fotografica

Ecco come sarà la nuova piazza di San Giorgio su Legnano 4 di 6

Con una pavimentazione a doppia cromazione in pietra piasentina (val D'Ossola) e panchine avveneristiche che consentono diverse tipologia di seduta con piani di appoggio che permettono anche di giocare a carte, il nuovo spazio è studiato per fare vivere il paese dai sangiorgesi, abituati a spostarsi nei paesi limitrofi. Ad attraversare piazza Mazzini anche un nastro d'acqua a scorrimento lento che divertirà i bambini. Saranno poi piantumate essenze arboree delicate dell'altezza di 3-4 metri. «Ci auguriamo i sangiorgesi lo utilizzino al meglio avendone cura  e che sia da stimolo per nuove iniziative», commenta Linda Morelli, assessore all'urbanstica.

Il progetto da 472mila euro è stato approvato dalla precedente amministrazione comunale e lasciato nel cassetto fino alla nuova legge di stabilità che prina di Natale ha sbloccato parte dei fondi accantonati dai Comuni del patto di stabilità. La nuova giunta ha quindi ripreso l'intervento apportando piccole modifiche: il monumento ai caduti, ad esempio, non sarà più inserito della nuova piazza ma lasciato dove è attualmente, in modo da non sacrificare i 4 alberi presenti nella piazza. La giunta ha inoltre cercato di non stravolgere la viabilità: le auto percorreranno il perimetro esterno. 

Per recuperare i parcheggi che verranno tolti dal centro, dove rimarranno  7 posti auto, la giunta ha proposto di ricavarne altri 20/25  nel cortile del vecchio municipio in via Gerli, a circa 50mt dalla nuova piazza.

«Con questa soluzione – scrive il sindaco Walter Cecchin su facebook – ci auguriamo di non penalizzare le attività commerciali esistenti e che la nuova piazza ne possa rilanciare di nuove».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco come sarà la nuova piazza di San Giorgio su Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore