Quantcast

A rischio l’Oasi Wwf di Vanzago

Incertezza sui finanziamenti della Città metropolitana - La Regione Lombardia, in visita al centro, assicura interventi...

 Regione Lombardia si muove per mantenere in vita il Centro recupero animali selvatici dell’oasi Wwf di Vanzago, una sorta di pronto soccorso dove ogni anno vengono curati e poi liberati oltre 3 mila esemplari, punto di riferimento per le province di Milano, Lodi, Varese, Como e Monza e Brianza.  
Il Vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha annunciato nel corso di una visita al Centro, durante la quale si è intrattenuto con il responsabile dell’Oasi Andrea Longo e i volontari – passi urgenti per garantire i finanziamenti necessari a continuare la preziosa attività. 

La questione è legata al decreto Delrio e alla relativa all’abolizione delle Province cui spettavano le competenze sulla tutela della fauna selvatica, e dunque l’erogazione delle necessarie risorse. Risultato: Il Cras di Vanzago vive nell’incertezza assoluta riguardo ai finanziamenti che prima gli venivano garantiti. Emblematico il caso della Città metropolitana di Milano che dopo la cancellazione della provincia non ha ancora provveduto a versare la quota del 2014, così come sottoscritto nella convenzione stipulata. Da qui i passi di Regione Lombardia.

L’eccellenza che rappresenta nel panorama lombardo e nazionale il Centro recupero animali selvatici del Bosco Wwf di Vanzago – ha sottolineato il Vicepresidente Cecchetti – deve essere assolutamente salvaguardata.  Regione Lombardia farà dunque la sua parte per non far mancare al centro le risorse necessarie per continuare ad espletare il prezioso lavoro che rischia di cessare a causa dei problemi finanziari provocati dalla legge Delrio che ha cancellato le Province. Con Palazzo Lombardia – ha aggiunto Cecchetti – già nei prossimi giorni studieremo gli interventi che si potrebbero attivare in maniera rapida, recuperando risorse magari anche nei progetti di legge in discussione che consentono l’utilizzo di disponibilità finanziarie”.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore