Quantcast

“Nuove droghe”: l’allerta della Guardia di Finanza

I militari in questi mesi hanno sequestrato 6 chili di sostanze chimiche...

«Attenzione alle nuove droghe». È l'allerta diffusa in questi giorni dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia delle Dogane di Malpensa.

I militari in questi mesi hanno sequestrato 6 chili di sostanze chimiche definite "stupefacenti di nuova generazione” come gbl, ketamina, mefedrone e 3 mmc. Nel contempo, nei giorni scorsi, la Procura di Busto Arsizio ha emesso 20 ordinanze di perquisizione nei confronti di altrettante persone accusate di traffico di sostanze stupefacenti, perlopiù droghe chimiche acquistate via web e fatte arrivare in Italia con spedizioni dall’estero via aerea.

A fronte di queste operazioni gli operatori di Malpensa hanno individuato droghe sintetiche considerate “nuove” rispetto alle tradizionali sostanze. Le fiamme gialle inoltre hanno constatato che le spedizioni arrivano dai mercati della droga del sud-est Asiatico e dalla Cina, che si sta ritagliando uno spazio nel narcotraffico mondiale proprio con queste nuove sostanze.

L’acquisto avviene attraverso il cd. deep-web, ossia un “internet parallelo”, grande circa 500 volte quello “pubblico” dove agiscono, tra gli altri, terroristi, pedofili e trafficanti di droga. Per quanto concerne il pagamento dello stupefacente, si sta invece sempre più diffondendo l’utilizzo dei cd. “bit-coin”, una moneta elettronica virtuale inventata nel 2009.

Il fenomeno è crescente e pericoloso ma è costante l'opera di controllo messa in campo dalle Fiamme Gialle dello scalo varesino che ha così descritto alcune sostanze:

La Ketamina una sostanza apparentemente simile all’acqua (liquida, incolore e inodore) che può venire ingerita, iniettata, oppure, come avviene nella maggior parte dei casi, può essere riscaldata al fine di ottenere una polvere biancastra da inalare.

Il Mefedrone e il 3-MMC sono due tipi di sostanze sintetiche appartenenti alla famiglia dei catinoni sintetici, sostanze ottenute in laboratorio, la cui diffusione è in continuo aumento. Queste sostanze producono effetti stimolanti simili a quelli prodotti dalle amfetamine, da ecstasy e cocaina. I catinoni, vengono poi spesso assunti contemporaneamente all’alcol ed in tal caso il mix può risultare ancora più nocivo e letale per la salute.

Altro tipo di sostanza stupefacente alternativa e a basso costo è il tristemente noto gamma-butirrolattone (GBL), comunemente detto “droga dello stupro” i cui effetti collaterali possono essere devastanti: possono portare fino al coma ed alla morte.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore