Quantcast

Attenzione al virus che “sequestra” i tuoi dati

A lanciare l'allarme il vice questore Anelli: «Non pagate assolutamente alcun centesimo»...

«Sei indagato, abbiamo bloccato il tuo conto». Attenzione! E' l'ultimo virus via mail che blocca il Pc e cripta tutti i dati e documenti. A lanciare l'allarme il vice questore aggiunto dr. Francesco Anelli.

Il dirigente, in questi giorni, ha ricevuto la segnalazione di un legnanese preso di mira da "Cryptolocker" il noto virus che prende in "ostaggio" tutti dati personali. Fortunatamente la vittima non ci è cascata.

«Cittadini fate attenzione – afferma il dirigente Anelli -. La Procura non comunica via posta elettronica con gli indagati. Chi riceve questo genere di mail si potrebbe spaventare e cliccare sul link indicato, condannando tutti i suoi dati. Di certo, a un occhio esperto non passano inosservati i diversi termini scorretti utilizzati nella comunicazione: errori che evidenziano maggiormente il subdolo tranello».

Il virus impedisce l'utilizzo del computer per poi richiedere un codice di sblocco, ottenibile collegandosi a siti che pretendono l'acquisto di beni o servizi a pagamento, realizzando una vera e propria estorsione. «Prestate dunque attenzione – conclude Anelli – e non pagate assolutamente alcun centesimo».

In queste ore anche nella posta della nostra redazione è pervenuta la pericolosa mail. Non preoccupatevi non ci siamo cascati ma, di seguito vi proponiamo l'immagine della comunicazione


Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore