Quantcast

Furto all’ex Ospedale: rubati i bronzi di Tosi e Cantoni

La segnalazione sul blog di Daniele Berti - La conferma dall'ufficio tecnico dell'azienda ospedaliera...

Furto all'ex Ospedale di Legnano. E' ufficiale, ignoti nel 2013 avevano trafugato i due busti in bronzo raffiguranti Franco Tosi e Costanzo Cantoni. Un fatto confermato dall'ing. Roberto De Ponti responsabile dell'ufficio tecnico dell'Azienda Ospedaliera di Legnano.

La scomparsa delle 7 statue, rappresentanti i benefattori storici del vecchio nosocomio, in questi giorni è stata segnalata da Daniele Berti che, con un post sul suo blog, ha cercato di far chiarezza sulla questione. Infatti, nel testo pubblicato in questi giorni si legge: «I 'busti' in bronzo dei benefattori di inizio 900 dell'istituzione ospedale sono stati salvati tutti meno due, i più piccoli, che a quanto pare sarebbero stati quelli di Franco Tosi e Costanzo Cantoni (di questo però non ho potuto verificare di persona). Al sicuro, tolti dalla vista dei 'cercatori di rame e metalli preziosi' si sono salvati Michele, Andrea e Antonio Bernocchi, Gigetto Ratti, il senatore Gaio. Chi si prenderà cura di loro adesso? E dove verranno posizionati?».

La risposta è arrivata nel pomeriggio di ieri, giovedì 28 maggio.  Gli uffici preposti, da noi interpellati, hanno confermato che il grave furto dei due bronzi segnalati e i cui dettagli restano comunque sconosciuti. Su7 ora restano 5 "guardiani" che, per prevenzione, sono stati rimossi dai loro piedistalli in attesa di una destinazione più sicura.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore