Quantcast

LEGNANESE IN BICI DALL’AFRICA PER I BAMBINI DELLO ZAMBIA

Matteo Sametti percorre su una bicicletta di bambu' il tragitto Zambia-Londra per raccogliere fondi destinati a una scuola di bambini africani "lasciati indietro"- A Ferragosto sarà a Legnano...

Sarà in Italia attorno a Ferragosto Matteo Sametti, giovane legnanese proveniebte dall'Africa e diretto a Londra per le prossime Paralimpiadi. Fin qui, crediamo, nulla di particolare, di orginale, di strano. In realtà, la particolarità esiste, e come!

Matteo, insieme alla moglie Serena Borsani, è il fondatore di una ONG denominata "Sport to Build". La loro idea è realizzare un'impresa sportiva a scopo sociale e per raccogliere fondi destinati alla costruzione di un’innovativa scuola in Zambia che associerà lezioni in classe a sport, arte, danza e attività manuali per assicurare lo sviluppo olistico dei bambini. 

 La scuola porterà beneficio, soprattutto ma non esclusivamente, a quei bambini “lasciati indietro” dal sistema scolastico formale: bambini con bisogni particolari, con difficoltà di apprendimento, emarginati socialmente o economicamente, dando loro l’opportunità di svilupparsi, imparare e crescere in un ambiente sicuro, sano e protetto.

Matteo Sametti, così, sta effettuando l’attraversata Africa-Europa in bicicletta da Lusaka (Zambia) a Londra (Inghilterra) con una speciale bicicletta in bambù. Raggiungerà la capitale britannica in occasione dell’inizio delle Paralimpiadi: un arrivo simbolico che intende evidenziare il ruolo fondamentale dello sport per lo sviluppo sociale e per la promozione di integrazione e inclusione sociale.

Per arrivare in Italia, Matteo si imbarcherà in Egitto e quindi sbarcherà a Genova. I suoi amici lo aspettano a Legnano per Ferragosto e si stanno organizzando per organizzare qualcosa a livello cittadino o comunale. Un'idea che circola proprio in questi giorni è coinvolgere gli organizzatori della Coppa Bernocchi – GP Banca di Legnano per dare risalto all'impresa.

Per saperne di più, likare a : 

http://www.sport2build.org

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore