Quantcast
Palio di Legnano

Cavalli in pista: è Palio!

Prime prove libere al campo - Strategia quasi comune a tutti: pochi galoppi, tanti "canterini"...

E' palio! Con le prime prove libere al Campo, i 4 giorni del Palio di Legnano sono finalmente iniziati. Alle 8, i primi fantini e cavalli hanno calcato la sabbia della pista legnanese. Sulle tribune ancora pochi contradaioli, ma la passione già batte forte nel cuore di chi per tutto un anno ha atteso questo momento.

Galleria fotografica

Palio: prime prove libere al campo 4 di 61

La strategia comune, almeno oggi, è stare coperti e discreti. Davvero poche le stalle che hanno deciso di portare cavalli da… palio e chi l'ha fatto si è limitato a una passeggiata. E' stato il caso del tanto atteso purosangue della scuderia Pusceddu questa volta montato da Andrea Mari per Sant'Ambrogio (nella foto a sinistra). In provincia, l'esemplare gialloverde ha dato sempre sfoggio di grandi doti, ma non aveva ancora provato un tracciato duro com'è quello legnanese. Quindi, ecco tutti gli occhi puntati alle 10.30 sulla sua discesa in campo. Mari invece ha fatto un lavoro "banale", qualche giretto così per far provare al cavallo il terreno e via di nuovo sul van.

La Flora ha provato solo con il fantino (Chiavassa) e il purosangue della Provaccia. San Domenico e San Magno hanno pure loro nascosto i cavalli di punta, mentre Legnarello dei due possibili elementi da Palio ne ha portato in pista uno solo. Con San Bernardino e Sant'Erasmo assenti, si sono impegnati parecchio quelli di San Martino. Sotto lo sguardo di un sempre sorridente capitan De Pascali, Bartoletti e Ricceri (foto in alto) hanno girato parecchio e con andatura sostenuta, testando anche qualche mossa. In pista sarebbero rimasti oltre la mezzora prevista, non fosse stato per l'invito del cavaliere del Carroccio a lasciare il posto ad altri.

Mentre si allontanava, De Pascali ha confermato che solo domani, venerdì, sarà fatta la scelta tra i fantini e i cavalli per Provaccia e Palio ("Anche tra i fantini?", la domanda del cronista; "Anche tra i fantini!", la risposta del capitano)  e che il purosangue della Provaccia verrà chiamato "Ada Blu" in onore di Ada Barburini consorte di Luigi Favari cui è intitolato il Memorial della Provaccia e i cui funerali si sono svolti oggi.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio: prime prove libere al campo 4 di 61

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore