Quantcast
Palio di Legnano

Provaccia: San Martino, che botto!

Colpo grosso di capitan De Pascali che ingaggia Alberto Ricceri, tre volte vincitore a Siena...

"Vogliamo dare una carica esplosiva di passione e di entusiasmo a questa contrada che merita il massimo da noi reggenti e per questo ci presenteremo al Palio e alla Provaccia con due fantini di indubbio valore. Nessuno prima di noi ha mai schierato al canapo nella stessa edizione due vincitori di Siena. Noi quest'anno lo facciamo, con Jonatan Bartoletti al Palio e con Alberto Ricceri nella Provaccia".

Antonio De Pascali, a pochi giorni dal Palio, mostra una gran voglia di vittoria e insieme… i muscoli. L'ingaggio di Ricceri (tre vittorie in Piazza del Campo) accanto a quello di Bartoletti (due i suoi successi senesi) "gasano" il capitano di S.Martino che spiega: "La decisione di portare Alberto in contrada è condivisa con Jonatan e con Silvano Vigni. Almeno tre le ragioni fondamentali. Anzitutto, in un Palio non si sa mai cosa può succedere. Così, avere un fantino delle qualità di Ricceri è garanzia che, con Bartoletti in difficoltà per qualsiasi ragione, abbiamo un sostituto di assoluto rispetto e valore. In secondo luogo, la Provaccia è dedicata al nostro ex gran priore Luigi Favari e intendiamo onorarne la memoria con il massimo rispetto. Infine, Ricceri, con la carica umana e la simpatia che sa sempre trasmettere, contribuirà di sicuro a portare la contrada al Palio con la giusta carica emotiva".

Qualcuno ha già ventilato, a questo punto, che potrebbe essere proprio Ricceri a montare al Palio: "Oggi, il nostro fantino per domenica 31 resta Bartoletti – De Pascali afferma deciso – ma, com detto, nel Palio, tutto può accadere. Con Ricceri, in contrada, però, adesso, succeda quel che succeda, siamo ampiamente garantiti da un fantino che al canapo non è secondo a nessuno".

Con mossiere Renato Bircolotti, nella corsa in notturna avremo inoltre Andrea Chessa (Sant'Ambrogio), Mattia Chiavassa (La Flora), Alessandro Colombati (San Bernardino), Alessandro Chiti (Sant'Erasmo), Donato Calvaccio (San Magno), Elias Mannucci (Legnarello) e Federico Gugliemi (San Domenico)


Foto – In alto, la vittoria di Sanna con Sant'Erasmo nella Provaccia 2104 – Nel testo, Ricceri premiato dopo un successo a Il Barbero

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore