Quantcast
Palio di Legnano

Concluso il restauro del Carroccio

Con un lavoro "certosino", Enrico Lobbiani, il restauratore del Palio di Legnano, ha rimesso a nuovo il cosidetto Paliotto del Carroccio...

Galleria fotografica

Restauro Carroccio aprile 2014 4 di 11
 

(m.t.) – Con un lavoro "certosino" protrattosi per diversi giorni, Enrico Lobbiani, ormai noto come il restauratore del Palio di Legnano, ha rimesso a nuovo il cosidetto Paliotto del Carroccio, assai malconcio specie nelle quattro figure dei Santi a causa degli agenti atmosferici e della umidità all'interno del capannone in cui viene custodito per l'intero anno.

«Sono convinto di aver fatto un buon lavoro – afferma Lobbiani, visibilmente soddisfatto – e che il materiale usato contribuirà a preservare  a lungo le parti lignee più fragili. Non uso vernici facilmente acquistabili in qualsiasi negozio specializzato, infatti, ma il mio 'segreto' risiede in una polvere metalizzata con l'aggiunta di cenere. Un prodotto che non mi ha mai tradito e che anche in questo caso ha dato un buon risultato».

E, adesso, quale altro simbolo paliesco avrà bisogno di particolari cure? «In questo momento –  spiega Lobbiani – credo che il mio lavoro qui sia finito e così potrò continuare a dedicarmi ad alcuni interventi nella chiesa parrocchiale di San Vittore Olona, dove esistono importanti opere bisognose di attenzione».

Nelle immagini, particolari di una figura sacra prima e dopo la cura prestata dal restauratore

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Restauro Carroccio aprile 2014 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore