Quantcast

“Basta fare cassa, gli immobili vanno valorizzati”

Tra gli immobili di Legnano l'Ex Tribunale di via Girardelli, patrimonio della città, un “contenitore” di opportunità per i potenziali investitori, soprattutto per Expo...

(m.zoni) – «Bisogna cambiare registro nelle politiche di gestione e valorizzazione degli immobili comunali» questo l'appello del sindaco di Legnano Alberto Centinaio durante il convengo “Immobili degli Enti Locali: solo spending review o infrastrutture per il territorio” svoltosi venerdì 21 novembre nel complesso Tecnocity di Legnano. Un convegno nato dalla volontà dell'amministrazione locale di porre, tra i temi al centro del dibattito pubblico, anche quello riguardante gli immobili comunali, riflettendo sul loro possibile uso al servizio della collettività e non solo per trarne profitto.

«L'amministrazione si è posta l'interrogativo di come gestire al meglio il patrimonio della città e la risposta è stata Euroimmobiliare – ha spiegato il sindaco Centinaio, di fronte persone parte del mondo imprenditoriale, bancario e associativo del territorio – Ad esempio, grazie a questa collaborazione, abbiamo potuto salvare la Camera di Commercio, unico presidio decentrato dopo la chiusura di quello di Assago, e lo Spazio Regione».

Ma quali sono gli altri immobili svuotati in città da valorizzare? Primo fra tutti l'Ex Tribunale di via Girardelli, patrimonio della città, insieme all'Ex Casa Accorsi di via Colombes o l'Ex Palazzina dei Vigili di via Milano: aree pubbliche oggi inutilizzate, ma che saranno in futuro sempre più concepite come un “contenitore” di opportunità per i potenziali investitori, soprattutto vista l'imminente arrivo a Milano di Expo, a maggio 2015. Immobili, quindi, davvero intesi come infrastrutture per lo sviluppo del territorio e non più solamente come strumenti  per rimpinguare le casse comunali.

Il convegno ha voluto consegnare alla città un importante messaggio ben tradotto dal Presidente di Euroimmobiliare Mirko Di Matteo«Gli immobili pubblici non sono solo un costo –  ha asserito Di Matteo – ma rappresentano un patrimonio immenso costruito con la fiscalità ed i sacrifici dei contribuenti italiani. È una ricchezza che appartiene alle comunità e merita profondo rispetto ed attenzione  da parte di chi la gestisce non solo per fare cassa ma anche e, soprattutto, per garantire opportunità di  sviluppo economico, sociale, culturale  ai territori che li ospitano».

Oltre al Presidente di Euroimmobiliare Mirko Di Matteo, affiancato dal Sindaco Alberto Centinaio, sono altresì intervenuti il Consigliere Regionale PD Alessandro Alfieri, l’Assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Milano Francesca Balzani e il Direttore dell’Agenzia del Demanio Lombardia Luca Terzaghi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore