Quantcast

Monaco (PD): “Stimo Centinaio, non usatemi contro la sua amministrazione”

E sul Pd nazionale: "E' un delitto riflettere su un centro-sinistra con il trattino?...

(m.t.) – L'onorevole Franco Monaco, a sinistra, con il sindaco Alberto Centinaio, critica quanti lo stanno usano per polemiche locali "cui sono totalmente estraneo" e conferma apprezzamento e sostegno a favore dello stesso sindaco e della sua amministrazione.
Nello stesso tempo, relativamente ai problemi del PD nazionale, ribadisce: "Anziché scambiarsi anatemi, è il caso di pensare a una serena separazione e di dare vita a un centro distinto ma alleato a una sinistra di governo. Si, un centro-sinistra con il trattino. Al modo del centro-sinistra storico degli anni sessanta".
Di seguito la lettera inviata in giornata a Legnanonews, per la quale lo ringraziamo e nel contempo lo invitiamo sicuramente a un nuovo intervento, come scrive egli stesso, "più meditato". Lo pubblicheremo con estremo piacere.


Caro direttore,
leggo notizie e commenti che mi sorprendono assai. Chiedo la cortesia  di non essere usato per polemiche locali cui sono totalmente estraneo.
Specie quando cavalcate contro sindaco e amministrazione comunale che hanno il mio pieno apprezzamento e sostegno.
Soprattutto vorrei ci si attenesse a ciò che dico e scrivo e non mi si è attribuissero opinioni o propositi che non sono i miei.

In varie sedi e comunque con riguardo al confronto politico nazionale, ho solo svolto un ragionamento politico. In estrema sintesi il seguente: 1) sbaglia la minoranza interna al PD a moltiplicare i suoi dissensi in parlamento, non rispettando un vincolo politico prima che disciplinare; 2) dopo la battuta d'arresto del PD al recente test amministrativo Renzi ha manifestamente intensificato la sua svolta verso un PD centrista che è cosa diversa dal PD partito di centrosinistra nitidamente alternativo al centrodestra nel solco dell'Ulivo di Prodi, inclusivo verso il centro ma anche verso sinistra.

Mi chiedevo e mi chiedo di considerare se, anziché scambiarsi anatemi, non sia il caso di pensare a una serena separazione e di dare vita a un centro distinto ma alleato a una sinistra di governo. Si, un centro-sinistra con il trattino. Al modo del centro-sinistra storico degli anni sessanta.
Come dicevo, una riflessione politica, non una decisione. Se ne sta ragionando. È un delitto?
Qualcuno mi deve spiegare che c'entri con certe parole in libertà e con polveroni polemici.

In ogni caso, per chi nutre interesse al tema – quello politico serio – mi riservo di fare avere, tramite Legnanonews, un mio articolo più meditato di imminente pubblicazione.
Chissamai che si possa utilmente discutere con cognizione di causa.

Franco Monaco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore