Quantcast

Centrale di Biogas: Rifondazione e Sel contestano la giunta

Il circolo locale di Sel e Rifondazione taccia la giunta di poca trasparenza e chiede di ripartire con l'iter - Accuse infondate, replica l'amministrazione...

Riceviamo e pubblichiamo il volantino con cui il circolo locale di Rifondazione Comunista accusa l'amministrazione comunale di mancata trasparenza nel rilascio dei documenti della centrale di biogas. Accuse che l'amministrazione respinge con una nota stampa che pubblichiamo accanto al volantino.  Qui la presentazione del progetto in commissione. 


«Rifondazione Comunista e SEL hanno distribuito nei giorni scorsi un volantino in cui si accusa la Giunta Centinaio di scarsa trasparenza nel merito del progetto di un impianto di compostaggio in via Novara. Si denuncia in particolare che all’Associazione Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame e al Gruppo Quartiere San Paolo non sarebbe stata fornita la documentazione relativa all’impianto da loro richiesta nel marzo 2014. Quanto affermato è falso e rivela, quanto meno, un problema di comunicazione tra i firmatari del volantino e i gruppi di quartiere. Ad una richiesta di accesso agli atti pervenuta il 10 aprile 2014, è stata infatti data risposta positiva il 9 maggio 2014 (entro i 30 giorni previsti dalla legge). In essa di relazionava inoltre in modo dettagliato circa l’iter procedurale. In data 30 maggio 2014, un rappresentante dei richiedenti provvedeva a ritirare presso il Servizio Ambiente comunale tutti gli elaborati depositati da Amga Spa relativi alla richiesta di autorizzazione e gestione dell’impianto. Non contenti, il Comitato di laboratorio di Quartiere Mazzafame e il Gruppo Quartiere San Paolo inoltravano il 10 marzo 2015 una seconda richiesta di accesso a tutti i documenti del progetto. Anche in questo caso, il Servizio Ambiente ha fornito, sempre nei termini di legge, tutte le informazioni richieste e lo stesso loro rappresentante ha provveduto, il 25 marzo 2015, a ritirare copia su cd di tutti gli elaborati depositati da Amga. Tutta la documentazione relativa a queste scambio di comunicazioni è conservata presso i competenti uffici comunali ed è a disposizione di chiunque volesse verificare di persona. Spiace dover constatare come, pur di cavalcare i comprensibili timori di alcuni cittadini, Rifondazione Comunista e SEL diffondano strumentalmente notizie false. La Giunta Centinaio ha fatto della trasparenza amministrativa e della partecipazione due dei suoi elementi qualificanti ed è fermamente intenzionata a mantenersi fedele a questi principi – come per altro annunciato nel corso della seduta congiunta delle commissione consiliare di mercoledì scorso – anche nel merito del progetto di impianto di compostaggio. L’Amministrazione comunale farà seriamente la propria parte ed è auspicabile che altrettanto facciano tutti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore