Quantcast

Centinaio consigliere metropolitano, il PD decide la lista

Giovedì sera, Il segretario provinciale Pietro Bussolati proporrà una lista con il nome del sindaco di Legnano e quello di Rho...

Alberto Centinaio, sindaco di Legnano


E' quasi tutto pronto per la sfida della città metropolitana. Almeno sul fronte del Partito Democratico, la cui direzione metropolitana – secondo quanto può riferire Affaritaliani.it – si riunirà giovedì sera alle ore 21.

Il segretario provinciale Pietro Bussolati proporrà una lista nella quale, dopo lunghe mediazioni, si sarebbe arrivati a un mix generazionale (giovani-esperti) e anche a un mix grande-piccolo (rappresentanti di comuni di grandi dimensioni e di piccole dimensioni).

La presentazione del "listone" è decisivo per la città metropolitana. L'elezione è infatti di secondo livello, tramite un calcolo complicatissimo. Saranno quindi tutti gli eletti a dover eleggere a loro volta il consiglio che farà lo statuto del nuovo ente, che ne definirà le competenze (in accordo con la Regione). Ovviamente il voto è ponderato, ma questo è un tecnicismo per addetti ai lavori. Semplificando: il voto di ogni consigliere comunale di Milano varrà 800 su un quorum totale di 100mila. Il voto di un consigliere di un comune di 80mila abitanti varrà invece circa 90 su 100mila. A

l di là delle questioni matematiche (comunque complesse), Affaritaliani.it può anticipare i nomi che il centrosinistra proporrà autonomamente. L'ipotesi larghe intese, portata avanti dal segretario regionale Alessandro Alfieri, è infatti naufragata. Nel listone ci saranno dunque Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco sul Naviglio, Pietro Bussolati, Monica Chittò (sindaco di Sesto San Giovanni), Pietro Romano (sindaco di Rho), Alberto Centinaio (sindaco di Legnano), la giovane Marta Battioni, Simone Negri (sindaco di Cesano Boscone), Andrea Checchi (sindaco di San Donato Milanese), Arianna Censi.

Per Milano saranno candidati il capogruppo Pd Lamberto Bertolè, l'ex arancione Anna Scavuzzo, il consigliere Nata le Comotti, il renziano Filippo Barberis, la consigliera Rosaria Iardino. Prevedibilmente il Pd potrebbe ottenere 12/13 posizioni su 16 posizioni del centrosinistra. – (agiellenews.it)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore