Quantcast

“Opera in Comune”: superati i 3.000 visitatori

Tante le visite in due settimane per la "Madonna col Bambino e angelo musicante"...

Successo di pubblico per la quarta edizione di "Un'opera in Comune", l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l'esposizione gratuita di un'opera d'arte lombarda promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Legnano.

L'opera esposta quest'anno nella Sala degli Stemmi, la "Madonna col Bambino e angelo musicante", ha registrato un'ottima affluenza di pubblico durante le prime due settimane della manifestazione: più di 3000 visite, con una media tra i 700 e gli 800 visitatori in settimana ed altretttanti nel weekend.

«Anche quest'anno – ha dichiarato la curatrice dell'esposizione Giovanna Palamidesestiamo andando molto bene: nonostante l'opera sia più complessa di quelle esposte negli anni precedenti, la gente apprezza la possibilità di vederla e i giudizi sono positivi: possiamo essere soddisfatti». E la soddisfazione del pubblico, ha ricordato la curatrice, è visibile dal libro all'ingresso, dove i visitatori possono lasciare una traccia di sè: «Tutti gli anni è la cosa più simpatica – ha raccontato Giovanna Palamidese – perchè solitamente è difficile che la gente mostri gratitudine, invece nel libro troviamo molti ringraziamenti per l'amministrazione e per le persone che hanno contribuito alla buona riuscita della mostra».

Buona riuscita per la quale è stato e continua ad essere fondamentale l'apporto delle guide volontarie, che il sabato e la domenica – ma qualche volta anche in settimana, quando ce n'è la possibilità – si mettono a disposizione dei visitatori per fornire tutte le spiegazioni necessarie. «Le nostre guide – ha spiegato la curatrice – sono state preparate con diverse ore di lezione, studiano e approfondiscono molto e mettono un grande entusiasmo in quello che fanno: a loro va il nostro ringraziamento».

L'opera resterà in città sino al 22 gennaio, e sarà a disposizione del pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 e la domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. L'ingresso è libero.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore