Quantcast

Laboratori e attività: torna l’Onomastico della Terra

La manifestazione è prevista sabato 1 e domenica 2 ottobre  nel Parco ex-ILA...

Come gli scorsi anni, con l'arrivo dell'autunno, giunge puntuale l'Onomastico della Terra promosso dal Comune di Legnano insieme a molte associazioni coordinate dalla Consulta territoriale dell’Oltresempione. La nona edizione della manifestazione è prevista per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 e si terrà per la prima volta nel Parco ex-ILA, finalmente aperto al pubblico, con l’obiettivo di valorizzare sempre questo importante polmone verde cittadino.

Questa particolarità è sottolineata da alcune novità nell’ambito di un programma consolidato e molto gradito dalla cittadinanza: 

Sabato 1 ottobre pomeriggio, oltre alla preparazione del campo, proposta una dimostrazione gratuita di “Nordic Walking nel parco” con istruttori ANWI (Associazione Nordic Walking Italia), attività di introduzione al Nordic Walking con cenni tecnico-teorici e dimostrazione pratica di gruppo nel parco di questa forma di attività fisica in cui, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti: è un attività fisica naturale, dinamica, efficiente e adatta a tutti, che allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato con l’obiettivo globale del benessere psico-fisico generale. I bastoncini saranno prestati gratuitamente.

Domenica 2 ottobre mattina, dopo l'avvio dei lavori di manutenzione del parco da parte dei volontari, presso la serra in zona Anffas "Spazio per libero scambio di semi, piante e talee” per un baratto di semi di piante, fiori o ortaggi o anche di piante autoprodotte da talea o comunque da scambiare o  in esubero (oppure niente di tutto ciò, ma solo occasione per scambiare di idee e consigli). Nel pomeriggio la “Caccia al Tesoro del Parco” per bambini e ragazzi con due guide botaniche della Fondazione Minoprio (progetto ReGiS – Rete Giardini Storici tra cui rientra anche il Parco ex-Ila). Sono previsti due turni (14.00/15.30 e 16.00/17.30). Laboratorio gratuito con “prove e domande di ambito naturalistico” attraverso cui bambini e ragazzi copriranno le diverse tappe della “caccia” col recupero di materiali a sorpresa all'interno del Parco Ila e che alla fine porteranno a trovare un vero tesoro. Al termine sono previsti eco-regali per tutti i partecipanti. E' necessario mandare la propria iscrizione inviando una mail mailto:consulta3@legnano.org entro il 25 settembre.

Il “clou” resta la cena del sabato sera con il bivacco e canti attorno al falò, il pernottamento in tenda, la colazione insieme, la mattinata di impegno per il parco (manutenzione del verde, pulizia del sottobosco, verniciatura di palizzate e panchine) fino alla messa a dimora della “Pianta dell’Anno 2016” e al pranzo (polenta e bruscitt) preparato dagli Alpini per tutti i volontari.

Per la cena, il pernottamento e la colazione è necessario iscriversi e versare la quota personale (€ 10 a persona) presso lo Spazio Incontro di via Colombes (tel. 0331/074662) dalle ore 18 alle 19 nei giorni feriali (il sabato dalle ore 10 alle 12) entro e non oltre il 28 settembre. 

Sono disponibili fino ad un massimo di 100 posti. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Portare un sacco a pelo (e se possibile un materassino), una torcia e il necessario personale per il pernottamento.


Legnano? Una città festaiola, che, in tutti i fine settimana, pensa solo a divertirsi. Feste di qua, feste di là. Mercati qui e mercatini là. Non ci sono sabati e domeniche, insomma, senza eventi di divertimento.
Non sappiamo chi, ma qualcuno dovrebbe prendere in mano la situazione e allestire un Coordinamento per gestire tutto l'ambaradan. Perchè un certo ordine e una migliore programmazione sarebbero logici, specie in presenza di manifestazioni come quelle annunciate domani e dopo, coinvolgendo associazioni di volontariato che dovrebbero parlarsi, confrontarsi, dialogare meglio di tante altre, perchè ispirate da valori e principi di assoluto spessore e non da personali interessi.
Vedere così che parte del volontariato sarà in centro e parte al Parco ex Ila offre l'idea di una divisione poco confortante per il cittadino.
Sarà banale la nostra proposta, ma, se una manifestazione avesse condensato il suo programma nella giornata di sabato, lasciando spazio all'altra nella giornata festiva, ci avrebbero guadagnato tutti. Così invece si obbliga i legnanesi a scelte penalizzati, sia per se stessi, sia per chi organizza.
Così difficile mettersi d'accordo nel mondo del Volontariato?

marco tajé

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore