Quantcast

Teatro, musica e sport, una “Estate per tutti i gusti”

Presentato il cartellone degli eventi che animeranno Legnano fino a settembre - Tra le novità l'omaggio a Shakespeare e l'"invasione" di pianoforti in città...

Prenderanno il via mercoledì 29 giugno gli eventi organizzati dal Comune per l’Estate legnanese, che offriranno alla cittadinanza un ricco calendario di incontri dedicati alla musica, al cinema, al teatro e allo sport.

A presentare gli appuntamenti dell’ “Estate per tutti i gusti” alla Biblioteca civica di via Cavour è stato l’assessore Umberto Silvestri,  che ha sottolineato l’intenzione da parte del Comune di promuovere il concetto di cultura diffusa, portandola non solo al centro della città, ma anche nelle zone dove è meno presente. «Si tratta – ha dichiarato l’assessore – di iniziative importanti per valorizzare la partecipazione e l’appartenenza alla città».

Rispetto agli anni passati, tra le attività programmate tante conferme e qualche novità. 

A partire da mercoledì 29 giugno, si terranno una serie di iniziative dedicate al 400° anniversario della morte di William Shakespeare: si comincia con una serata dedicata ai sonetti del Grande Bardo, in un’atmosfera romantica e rilassata, per continuare con una rappresentazione itinerante de “La Tempesta” nel parco della Biblioteca civica (mercoledì 6 luglio). Seguiranno la cinemaratona tematica (sabato 30 luglio saranno proiettati 4 film) e un evento dedicato ai più piccoli, per avvicinarli allo scrittore inglese in modo semplice e allegro, mescolando letteratura e gioco (20 luglio).

Non manca in programma lo spazio dedicato alla musica, di cui il Comune vuole sollecitare una presenza forte e fisica sul territorio. 

Sul modello di quanto proposto da Piano City Milano, ecco che domenica 17 luglio arriva “Suonami”, un’iniziativa che vedrà sei pianoforti invadere Legnano, a disposizione dei cittadini, con la collaborazione delle scuole di musica del territorio.

I ragazzi, poi, non potranno mancare al District Festival, una tre giorni di musica di tendenza legata al mondo giovanile, che quest’anno vedrà come ospiti di punta i Sud Sound System.

Il palinsesto musicale dell’Estate legnanese, inoltre, da quest’anno si arricchisce di un nuovo appuntamento: “…mille anni al mondo e mille ancora”, una giornata dedicata a Fabrizio De Andrè nella suggestiva cornice offerta dal Castello. «È motivo di grande vanto per Legnano – ha affermato Umberto Silvestri – onorare in questo modo il cantautore». Per diversi anni l'evento è stato ospitato tra Castellanza e Fagnano Olona.

Sempre al Castello, domenica 7 agosto, farà tappa in città il festival Sound Tracks. Ospiti la cantante afroamericana Shakura'S Aida e la sua band. 

Largo anche allo sport, con l’arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia femminile in città: musica, esibizioni sportive e tanti eventi nel centro cittadino per una serata…in rosa il 9 luglio. Qui il nostro articolo

Confermati, inoltre, i tradizionali appuntamenti con la Coppa Bernocchi, giunta alla 98esima edizione, e con la Legnano Night Run, la corsa podistica notturna che raduna molti appassionati di corsa del circondario, i cui blocchi di partenza quest’anno saranno al Castello di Legnano.

Riproposto anche il “Ciack d’estate”, il cinema sotto le stelle che vedrà proiettare nel cortile della Sala Ratti, definito dall'assessore "l'Arena Ratti", una ricca selezione di film dell’ultima stagione ad un prezzo accessibile a tutti. 

Tutti gli spettacoli offerti dal calendario di un’ ”Estate per tutti i gusti” prevedono l’ingresso gratuito, con la sola eccezione del cinema all’aperto, il cui biglietto d’ingresso avrà un costo di 5 euro. 

Insomma, non ci resta che goderci le tante iniziative preparate per la nostra estate! 

Leda Mocchetti

Qui il volantino con tutti gli eventi

Qui la seconda parte del programma

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore