Quantcast

Olona tra ieri e oggi: un Mulino Day tutto da vivere

La giornata del 19 giugno si preannuncia ricca di novità alla riscoperta delle antiche tradizioni... A Parabiago inaugurazione della zona umida Parades

Visite, mostre e buon vino sulle rive del fiume Olona: la giornata del Mulino Day, prevista per domenica 19 giugno, si preannuncia ricca di novità e attività all'aria aperta, alla riscoperta delle antiche tradizioni. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Giacomo Agrati, storico sanvittorese, ha sottolineato l'importanza di tale iniziativa, «nata per portare la gente a vedere i mulini e il fiume. Sin dalla prima edizione, la giornata del Mulino Day ha riscosso successo proprio perchè si è riscoperto un mondo che si era perso». Sul territorio si è passati da 116 mulini nel 1600 ad una decina presenti ancora oggi. Da Eugenio Cantoni alla Franco Tosi, nel tempo i mulini sono stati valorizzati per far funzionare i telai. 

Con il Mulino Day, sarà possibile visitare le bellezze che da Legnano si estendono fino a Nerviano lungo l'Olona: «Questo è un sogno realizzato da tante persone con 65 collaborazione con diverse realtà del territorio – ha commentato Raul del Santo, responsabile ufficio Ecologia a Parabiago –. Si tratta di un esempio di amministrazione condivisa per riportare il fiume, fondamento del nostro territorio, ad una visibilità persa negli anni». 

Manifestazione ristretta, il Mulino day, giunto alla quarta edizione, è esploso negli ultimi anni, coinvolendo oggi non solo il Plis dei Mulini, ma anche il Parco basso Olona (verso Rho) e il parco del Roccolo che ospiterà l'arrivo di una camminata. «Questo è un Mulino Day per tutti e di tutti – sottolinea l'assessore alla cultura di San Vittore, Maura Alessia Pera -. Le attività mirano a creare esperienze e sono rivolte a diverse tipologie di persone per una crescita personale, culturale e sociale».

La novità assoluta dell'edizione 2016 è stata poi presentata, durante la conferenza stampa al Maggie's Park di San Vittore Olona, dal sindaco Marilena Vercesi e dall'architetto Paolo Albano. Alle 10.30 di domenica 19 giugno sarà inaugurato il percorso "Olona Green Way" «tra verde, boschi e campi coltivati – ha spiegato il primo cittadino -. Il percorso di 6 km si estende lungo il fiume Olona, dove si potrà sia correre che camminare ammirando il paesaggio. Il Mulino Day è un'ulteriore possibilità per creare rete, azioni di marketing territoriale e opportunità di sviluppo». Tra le novità anche il laboratorio di panificazione, quello di pasta fresca, l'osservazine del lavoro delle api in arnie trasparenti, il concorso di spaventapasseri e le visite guidate in dialetto.  

Ad intervenire alla presentazione del Mulino Day anche il prof. Fulvio Miscione, con un approfondimento sulla salute dell'Olona, «lascito storico tramandato di generazione in generazione e rappresenta un valore in termini di lavoro». Tra i presenti anche gli assessori ai lavori pubblici di Legnano e Canegrate, Antonino Cusumano e Vito Spirito.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore