Quantcast

25 aprile a Legnano, le manifestazioni in programma

Arte, musica e cultura: insieme perfetto per ricordare questa importante data - Un evento sempre più con uno sguardo ai giovani...

Un 25 Aprile più giovane, più diffuso e ricco di novità rispetto agli altri anni. «Saranno, infatti, coinvolti anche i quartieri più decentrati del paese e ci sarà una grande partecipazione dei giovani soprattutto riguardo l’organizzazione degli eventi», commenta l’assessore alla cultura, Umberto Silvestri.

I giovani, ovviamente, non sono stati coinvolti solo ed esclusivamente durante la fase organizzativa ma a loro saranno dedicati momenti; la mattina di Lunedì 25 ci sarà, infatti, il canto dell’inno nazionale dagli studenti delle scuole primarie Don Milani e De Amicis affiancati dagli alunni dell’Istituto Carlo Dell’Acqua.

L’inno nazionale richiama infatti i valori di fratellanza,pace e unione;valori che dovrebbero essere rispettati da tutti.

«Un’altra novità presente sul programma di quest’anno – sottolinea il presidente dell’associazione A.N.P.I. Luigi Botta – è l’inaugurazione della lapide dedicata a Giovanni Brandazzi, partigiano combattente per la 182^ Brigata Garibaldi, fondatore del C.N.L. della zona e che, dopo la Liberazione, ha aiutato la popolazione sia per l’approvvigionamento del cibo sia per le necessità più urgenti (riscaldamento, ospedali e scuola)».

Riguardo l’approvvigionamento alimentare è stata dedicata un’intera mostra denominata “dal pane nero al pane bianco”. «L’obiettivo è di far comprendere alla popolazione la situazione alimentare durante e dopo il fascismo – spiega Primo Minelli, responsabile della mostra -. Sono molto contento di portare per la prima volta a Legnano una mostra di tale rilevanza esposta anche al Museo del Risorgimento di Milano».

Oltre alla cultura e all’arte ci sarà un momento dedicato alla musica con la presenza dei Modena City Ramblers, gruppo che nutre un amore incondizionato per il folk irlandese, il rock e il punk che, nel corso degli anni, li ha fatti diventare una delle band più note in Italia.  In occasione del 25 aprile sarà la Resistenza il tema delle loro canzoni. «È un orgoglio vedere che un gruppo di tale importanza – sottolinea Massimiliano Canavesi, referente per il centro sociale Sandro Pertini di Mazzafame – si esibisce in una realtà difficile come quella di Mazzafame. Per il gruppo no è stata una questione di soldi, ma hanno creduto nel nostro progetto proprio per i contenuti che gli abbiamo presentato».

In questo centro sociale, in onore di Sandro Pertini, ci sarà una serata di festa per cogliere gli aspetti peculiari della sua personalità vulcanica attraverso musica, video e testimonianze.

Di seguito il programma:

LUNEDì 25 aprile 

– PIAZZA SAN MAGNO

Ore 10: ritrovo , corteo e deposizione corona al monumento ai partigiani in largo Tosi e ricevimento delle autorità

10.15:esecuzione dell’inno nazionale a cura degli studenti delle scuole primarie De Amicis e Don Milani

-Commemorazione del sindaco Alberto Centinaio

-Interventi di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di Legnano

-Commemorazione del presidente A.N.P.I Legnano , Luigi Botta

-Esecuzione del canto degli studenti delle scuole primarie De Amicis, Don Milani e degli alunni dell’istituto Carlo Dell’Acqua

-Sfilata del corteo per il cimitero di corso magenta  

– CIMITERO MONUMENTALE

-Lettura della preghiera del partigiano

-Momento di riflessione a cura di don Fabio Viscardi e benedizione alle tombe

– ORATORIO SS.MAGI

Ore 16: Concerto del Corpo Bandistico Legnanese

Ore 17:Commemorazione da parte dell’assessore alla cultura , Umberto Silvestri e del presidente A.N.P.I. Legnano Luigi Botta

– CENTRO SOCIALE SANDRO PERTINI

Ore 15 : concerto del gruppo Modena City Ramblers


ASPETTANDO IL 25 APRILE..

– Venerdì 15 aprile: Palazzo Leone da Perego, alle 20.45 “Legnano dopo la Liberazione 1945/46”, conferenza di Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli con “i Numantini”

– Sabato 16, Martedì  26 e Sabato 30 Aprile: Sala Ratti, ore 9, "Le Stragi Naziste in Italia” (per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado"

– Giovedì 21 aprile: Palazzo Leone da Perego, alle 20.45 mostra "Dal pane nero al pane bianco”, presentazione di Primo Minelli e Renata Pasquetto

– Venerdì 22 Aprile: centro sociale S.Petrini, via dei salici, ore 21, serata dedicata a Sandro Petrini: musica, testi e testimonianze

– Sabato 23 aprile: Teatro Città di Legnano T. Tirinnanzi, piazza IV Novembre “L’Arte della Resistenza”: performance di artisti legnanesi dedicata al 25 aprile: musica, poesie, canto e teatro

– Da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio alla Galleria Cantoni mostra “Dal pane nero al pane bianco"

– Domenica 24 aprile, festa al Centro Sociale S.Petrini: alle 15 momenti di intrattenimento, mostra A.N.P.I. dedicata alla Resistenza, poi alle 21 "visione del ’43", serata con “Gli amici del teatro"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore