Quantcast

Cala il sipario sul Baff, trionfa il cinema italiano

Con il red carpet al teatro sociale e la risottata in piazza, sabato sera si è conclusa l'edizione 2016 del Busto Arsizio Film Festival...

Con il red carpet al teatro sociale e la risottata in piazza, sabato sera si è conclusa l'edizione 2016 del Busto Arsizio Film Festival. 

Galleria fotografica

Finale Baff 2016 4 di 14

Il teatro Sociale di Busto Arsizio ha ospitato la cerimonia di chiusura, che ha visto anche la consegna di alcuni dei premi Made in Italy – Baff.  A condurre la serata, insieme al direttore Steve Della Casa,  la madrina del festival, Matilde Gioli. 

Anche quest'anno il cinema italiano è stato il grande protagonista del festival, e l’ultima serata non poteva che riconfermare questa importante caratteristica. Attori, registi, ma anche produttori e addetti ai lavori, hanno salutatoil pubblico e la città di Busto, per festeggiare tutti insieme la XIV edizione del Baff.

Il pubblico ha confermato la propria affezione nei confronti del festival, tanto da riempire le sale ad ogni appuntamento. In particolare i più giovani, insieme agli altri, hanno potuto incontrare di persona attori e attrici che caratterizzano le produzioni italiane più recenti e nello stesso tempo ridere alla proiezione de Il sorpasso di Dino Risi, attraversando così il cinema italiano di ieri e di oggi.

Ecco i premi

Sonia Bergamasco (Premio Made in Italy BAFF 2016 – CAME S.p.A. – Miglior attrice), Vinicio Marchioni (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Publitalia ‘80 – Miglior attore), Giulia Bevilacqua (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Promoservice Italia – Miglior attrice non protagonista), Paolo Calabresi (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Il Giornale – Miglior attore non protagonista), Fabio De Luigi (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Intermarket Diamond Business Group – Opera prima), Ninni Bruschetta (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Istituto Cinematografico M. Antonioni – Premio speciale), Paolo Tenna e Paolo Damilano per Film Commission Torino Piemonte (Premio Made in Italy BAFF 2016 – BAFC – Premio tecnico), Gigio Alberti (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Premio speciale). 

Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino è infine il vincitore del premio  Made in Italy Scuole Baff 2016 – miglior film scelto dagli studenti.

Durante la settimana sono stati al festival molti altri artisti, tra cui hanno ritirato i Premi Baff: Laura Morante (Premio Platinum – Dino Ceccuzzi all’eccellenza cinematografica), Paolo Costella e Paola Mammini (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Città di Busto Arsizio – Miglior film e regia per Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese), Max Croci (Premio Made in Italy BAFF 2016 – La PREALPINA – Premio speciale), Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri (Premio Made in Italy BAFF 2016 – Carlo Lizzani Miglior sceneggiatore per il film Per amor vostro), Piera Detassis (Eroi della carta stampata), Hollywood Party (Premio Lello Bersani), Boosta (Premio BAFF OFF 2016 – Miglior colonna sonora per 1992).

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Finale Baff 2016 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore