Quantcast

Santa Cecilia “A passo di danza” tra le culture del mondo

IIl corpo musicale di Castellanza suonerà il tradizionale concerto d'estate nel segno di Expo...

Un percorso storico e geografico in cui la musica e la danza faranno da fili conduttori attraverso epoche, culture e Paesi diversi: così il Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza ha immaginato l’edizione 2015 del proprio tradizionale concerto d’estate, intitolato “A passo di danza”, in programma sabato 4 luglio alle 21 nel Cortile d’onore della sede municipale di Palazzo Brambilla, in viale Rimembranze 4 a Castellanza.

«Il programma spazierà dalle danze rinascimentali alla disco music, dalla tarantella di Rossini al mambo, dal balletto classico al tango – spiega il maestro Daniele Balleello –Sarà una dimostrazione concreta di come la musica possa unire tradizioni culturali anche geograficamente e temporalmente molto lontane tra loro. Un messaggio quanto mai attuale in periodo di Expo, dato che la manifestazione che si sta svolgendo a Milano ha appunto l’obiettivo di creare ponti tra i vari Paesi. E nello stesso tempo il pubblico avrà l’opportunità di cogliere l’importanza dell’indissolubile legame tra musica e danza nel corso della storia».

D’altra parte, come sottolinea il presidente del Corpo musicale castellanzese Davide Tarlazzi, «le due arti stanno tra loro in un rapporto dialettico. Infatti, la musica è necessaria alla danza e la condiziona, ma anche quest’ultima a sua volta sollecita la musica e finalmente se ne  impossessa. Sono convinto che il viaggio musicale che proporremo saprà coinvolgere ed emozionare il pubblico, complice anche la prestigiosa cornice di Palazzo Brambilla, una tra le più belle dimore neoclassiche dell’Altomilanese».

Il concerto sarà a ingresso libero e in caso di maltempo si terrà al Teatro di via Dante.

PROGRAMMA

I parte:

– T. Susato, La Mourisque, Basse Danse Bergeret, Bransle da “La Danserye”

– G. Rossini, La Danza (Tarantella)

– P.I. Tchaikovsky, Valzer dal balletto “La bella addormentata nel bosco”

– J. Strauss, Unter donner und blitz (Polka)

– M. De Falla, Danza rituale del fuoco dal balletto “L’amore stregone”

II parte:

– J. Garland, In the mood

– J. Gade, Jalousie (Tango)

– M. Simons, Il venditore di noccioline (Rumba)

– P. Prado, Mambo n.8

– B. Benjamin, G. Caldwell, S. Marcus, Don’t let me be Misunderstood (Disco)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore