Quantcast

Liceali a lezione da… Fabio & Friends

Studenti del Liceo B.Melzi di Legnano negli sudi televisivi della Rai, per seguire in diretta una puntata di “Che fuori tempo che fa”...

Studenti del Liceo B.Melzi di Legnano negli sudi televisivi della Rai, per seguire in diretta una puntata di “Che fuori tempo che fa”. Una esperienza qui sotto documentata attraverso il loro racconto.


“Certe notti la strada non conta e quello che conta è sentire che vai…”.

Le parole di Ligabue non sono mai state così vere per i cinquanta studenti del liceo “Barbara Melzi” che sabato sera sono stati ospiti di Fabio Fazio alla trasmissione “Che fuori tempo che fa”.

Pioveva a di rotto fuori, era il sabato di carnevale, era un giorno di ponte, ma il desiderio e la curiosità erano troppo forti: un'occasione così non succede tutti i giorni ed è il modo più bello di fare scuola.

Già gli studi RAI di via Mecenate sorprendono per dimensioni e tecnologie, ma quando Massimo Martelli, uno degli autori del programma, e Giuseppe Chiara, la firma delle scenografie di “Che tempo che fa” ci accompagnano dentro i segreti della trasmissione del loro amico Fabio, la sorpresa diventa curiosità e la curiosità vero interesse e passione condivisa.

Il tempo vola veloce come il video che ripercorre 60 anni di RAI: da Enzo Biagi a Mike Bongiorno, da Celentano a J-Ax, da Enzo Tortora a Fabio Fazio. Da quel primo giorno fino a noi, questa sera.

E arriva Fabio. Siamo in ritardo di due minuti, ma lui trova il tempo di “interrogare” qualcuno degli studenti… Panico totale, simpatia assoluta!

Parte il count-down, ma non c'è tempo…. siamo già in diretta!

La stanza delle meraviglie dedicata a Bob Marley, l'Expo di Teo Teocoli, le notizie della settimana di Massimo Gramellini, le note al museo di Pacifico e uno straordinario Roberto Saviano in collegamento da New York sono solo alcune delle lezioni in scaletta.

La scaletta, un susseguirsi di suggestioni con alcuni momenti di interruzione per la pubblicità. Ma in studio, la pubblicità non è il tempo di fare altro, bensì l'occasione di vedere ancora più da vicino l'umanità di chi si muove sotto i riflettori. E di accorgersi che dentro al successo di un programma non c'è solo tantissima professionalità, ma anche il gusto di stare insieme delle persone.

Sono passate quasi due ore, tutte di un fiato. La scuola di Fabio & Friends è finita, si torna a casa. Fuori piove ancora, fuori è ancora sabato, ma dentro sei ancora più sicuro che… “Certe notti la strada non conta e quello che conta è sentire che vai”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore