Quantcast

Pasqua piovosa tra arte, musica e cultura

Pasqua e pasquetta sotto l'ombrello ma non per questo bisogna rimanere in casa - Abbiamo selezionato per voi alcune gite fuori porta, tra cui la mostra del Luini a Milano ...

Pasqua e pasquetta sotto l'ombrello (Qui le previsioni meteo del nostro esperto) ma non per questo bisogna rimanere in casa. E dato che in città gli eventi scarseggiano abbiamo selezionato per voi alcune gite fuori porta, tra Milano e Varese all'insegna dell'arte e della cultura. 

VENERDì

Musica: come ogni venerdì torna Friday On My Mind al Circolone di Legnano. Questa sera (18 aprile) ad esibirsi dal vivo sarà il duo "Zeus",  «un'esplosione di genio, rabbia, basso e batteria». 

Per gli appassionati di reggae ricordiamo che a Milano il Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo, 41) ospita la finale italiana del «Rototom Reggae Contest Europe». Sabato 19 aprile si esibiranno i Kayamama Reggae, gruppo reggae dell'Alto Milanese insieme a Evolution e Pierodread Vibespoint Band. Da non perdere. L’appuntamento si chiama «Reggae Radio Station Night»: in palio c’è la partecipazione alla finale europea di maggio al Rototom.

Se ci spostiamo in provincia di Varese, appuntamento all'Arlecchino di Vedano Olona con Tommy e gli Onesti Cittadini. Venerdì 18 aprile il gruppo presenta il nuovo album “Uno ad Uno”: un bel mix di punk, combat e rock fatto come si deve. Sabato 19 aprile invece, è "Tre per una notte" con gruppi emergenti della provincia: sul palco i Dianoia, alternative/rock band della zona della Valcuvia/Luinese che torna live dopo un anno di pausa. L'Arlecchino è in Via Papa Innocenzo 37, Vedano Olona (VA). 

 

Arte lombarda: Per chi rimane in città nei giorni di festa consigliamo una giornata tra arte e cultura, oltre ad una passeggiata nel centro del capoluogo lombardo. A Palazzo Reale, ricordiamo, che è in corso la mostra con le opere di Bernardino Luini, autore del '500 lombardo tanto caro ai legnanesi per la presenza della sua Pala nella basilica di San Magno. La mostra racconta un intero secolo di arte lombarda raccontata attraverso tele, tavole, disegni, affreschi staccati, arazzi, sculture in legno e in marmo, codici miniati, volumi a stamp. Cliccare qui per info, orari e biglietti 

Se invece siete appassionati di fotografia non perdetevi il Festival Fotografico a Villa Pomini: la rassegna fino al 27 aprile ed è organizzato da Comune e Afi nella storica villa di CatellanzaOrari di visita: venerdì e sabato 15.00/19.00 – domenica 10.00/12.00 – 15.00/19.00 – Ingresso libero. Si potranno ammirare le immagini sconvolgenti di "Donne dai fronti di guerra" di Franco Pagetti, fotoreporter dal 1997, con un passato di fotografo di moda per VOGUE Italia e di chimico all'Università di Milano.

-Musei:  Le sedi del FAI saranno aperte per le feste. Tra queste segnaliamo Villa Panza se ilMonastero di Torba e Villa della Porta Bozzolo che propone  attività per i bambini. Qui info.

Sempre per i più piccoli, il lunedì dell’Angelo al Maga di Gallarate è in programma il primo appuntamento di "Party!" dedicato alle iniziative, giochi e attività per bambini. Ci saranno una serie di laboratori pomeridiani, speciali workshop dedicati alla pratica artistica, al gioco, alle relazioni con il design e la scoperta di nuovi materiali che il museo offre gratuitamente a tutto il pubblico, e che si declinerà in 5 diversi appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età. Qui info e orari.

È in programma alle 15 di sabato 18 aprile l’inaugurazione di Volandia Beach, campo da beach volley e beach soccer allestito all’interno del museo del volo di Somma Lombardo. Dalle 17 aperitivo musicale con degustazione di prodotti tipici.

PASQUA SUL NAVIGLIO

Tutto è pronto per la ripresa della navigazione turistica sul Naviglio Grande. Già da domenica 20 aprile sarà infatti possibile effettuare la navigazione lungo il suggestivo Itinerario “delle Delizie”, che copre il tratto compresotra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono.

PASQUETTA TRA FIORI E CASCINE

Anche quest'anno Cascina Burattana di Busto Arsizio propone per il lunedì diPasquetta (21 aprile) la classica"Insalata e ciapp" (insalata soncino e uova sode bio)Per i più affamati ci saranno anche formaggi, torte e quanto basta per un pic-nic sfizioso e diverso dal solito.Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti agricoli biologici e di assistere al dissotteramento del cornoletame: uno dei principali preparati per l'agricoltura biodinamica. Qui per maggiori info.

Ricordiamo anche l'’appuntamento milanese con la Fiera dell’Angelo, antica tradizione che rinnova nel giorno di Pasquetta il suo richiamo. Un retaggio che si ripeterà anche lunedì 21 aprile, con oltre 200 bancarelle distese tra Porta Nuova e Porta Tenaglia. Ancora una volta tutto ruoterà attorno alla Chiesa di Sant’Angelo e all’annesso Convento dei Frati Minori, in via della Moscova, complesso legato alle origini stesse dell’evento. La parte del leone, nell’omonima piazza e attorno alla fontana con la statua di San Francesco (con i versi del Cantico delle Creature), la faranno infatti – in ossequio alla leggenda che risale al 1511 – i fiori e le piante.  Dalle 9 alle 19.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore