Quantcast

«Non è vero che a Legnano esistono cittadini di serie A e serie B»

Il Partito Democratico in difesa del sindaco Centinaio, il cui operato in tema di sicurezza viene definito "saggio e consapevole delle preoccupazioni in città"...

Non è passata inosservata l'ultima esternazione della consigliera comunale del PD, Tiziana Colombo, all'interno dello stesso Partito Democratico. Così, oggi, in un messaggio che pubblichiamo integralmente, il segretario cittadino, Alberto Dell'Acqua, nella foto, prende decisamente le difese del sindaco Alberto Centinaio. 


La legge è una e uguale per tutti come recita la Costituzione. Come PD sosteniamo la politica dell'attuale Giunta guidata da Alberto Centinaio, che fin dal suo insediamento si è prodigata per il rispetto delle legalità e della sicurezza.

Nella condotta amministrativa e nel rapporto con la cittadinanza tutti i legnanesi come cittadini sono eguali di fronte alla legge senza alcuna distinzione di sorta.
Chi dice il contrario mistifica la realtà e se ne assume le responsabilità.
A Legnano le leggi sono osservate e fatte osservare senza privilegi di sorta.
La Giunta Comunale ha saputo poi coniugare, come nel caso del patto di sicurezza e coesione sociale, rispetto dell'ordine pubblico e solidarietà.
Appoggiamo le iniziative a favore del contrasto alla grave marginalità e all`accoglienza per i nuovi arrivati e i più fragili, che hanno contribuito a rendere la città più sicura.
Siamo convinti che i fenomeni di microcriminalità e di insicurezza urbana  chiamano in causa un problema che riguarda la quotidianità delle persone e colpiscono i più deboli e indifesi e per questo vanno gestiti con il lume del diritto come bussola, perchè in uno Stato di diritto sono le leggi a governare e non gli uomini a loro libero arbitrio e piacimento.
Alla legalità, all'equità si è sempre richiamato e ispirato nei fatti il sindaco Alberto Centinaio, con la politica delle due mani: una tesa a garantire il rispetto della legalità, l`altra al rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali della persona. In questo sta la differenza fondamentale fra il centro-sinistra e chi invece specula sulla insicurezza e sulla paura,creando capri espiatori nell`immigrato di turno.
Tutelare e promuovere una buona vivibilità nelle città significa fondamentalmente essere vicini ai cittadini, dare risposta alle situazioni oggettive di insicurezza di chi abita nei quartieri più colpiti dai fenomeni di illegalità, individuare i problemi e affrontarli senza voltarsi dall`altra parte. 
I risultati positivi ottenuti a Legnano sono sotto gli occhi di tutti con lo sforzo di reprimere condotte illecite. Al tempo stesso portando avanti l`impegno costante al dialogo, al recupero e all`integrazione.
Come Partito Democratico  non pensiamo che ci siano legalità di serie A e di serie B, ma abbiamo nel nostro Dna politico una sola missione quella i contrastare l’illegalità.

Il Sindaco  in questi mesi ha affrontato il tema della sicurezza con grande saggezza, nella consapevolezza che questo era ed è uno dei temi più sentiti dai cittadini, senza sostituirsi alle forze dell`ordine, a cui va il nostro apprezzamento e ringraziamento, ma garantendo la legalità nel pieno rispetto dei diritti di tutti, come debbono fare amministratori sensibili ed attenti ai bisogni e alle richieste della città.

Alberto Dell’Acqua
Segretario PD Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore