Quantcast

Aerobica: argento europeo per la legnanese Castoldi

In coppia con Davide Donati, Michela conquista il secondo posto ai Giochi Europei di Baku...

L'aerobica legnanese sale sul podio "Giochi Europei di Baku 2015". A conquistare la medaglia d'argento, nella gara di esordio nei giochi europei e nel circuito Olimpico, la coppia Michela Castoldi (legnanese) e Davide Donati.

I due ragazzi appartenenti rispettivamente alle società Amicosport e Vimercate, dopo aver superato le qualifiche hanno portato nuovamente in pedana il loro esercizio sulle note di Romeo e Giulietta. Per loro è arrivato lo stesso totale ottenuto in qualifica, 21.050. Punteggio che non è bastato a superare l'esercizio degli spagnoli, oro con 21.150. Di seguito un comunicato di Amico Sport


La coppia azzurra dell'Aerobica composta dall'atleta legnanese dell'Amicosport Michela Castoldi e da Davide Donati della Defino di Bellusco conquistano ai 1st European Games di Baku la medaglia d'argento con il punteggio di 21,050, lo stesso che era valso il primo posto nelle qualifiche di mercoledì, alle spalle della coppia degli spagnoli Sara Moreno Lopez e Vincente Lloris Lli, oro con 21,150. Bronzo invece per la Russia di Dukhik Dahanazian e Denis Solovev con 20,500, a seguire le coppie di Ungheria, Francia e Romania.

All'esordio della disciplina nel circuito olimpico l'Aerobica italiana guidata dalla DTN Cristina Casentini ha conquistato una medaglia da qualcuno definita “storica”. La coppia di Michela e Davide ha riproposto in pedana questa mattina l'esercizio sulle note di Romeo e Giulietta mostrando ancora una volta le doti di eleganza e sincronia che li contraddistinguono, commentati in diretta su Sky Sport Baku da Alessandra Gariboldi, e trasmettendo al pubblico forti emozioni.

Dal sito della Federginnastica riportiamo le prime impressioni a caldo dei due atleti: “Nonostante la piccola imprecisione sulla piroetta, dice Michela, siamo a un solo un decimo dagli spagnoli e a dire la verità fa meno male finire alle spalle di una coppia così esperta e titolata. Siamo soddisfatti perché questa medaglia è un punto di partenza, siamo finiti ad un soffio dall’oro e possiamo ancora migliorare. Ringrazio la mia allenatrice Alessandra Gariboldi, che mi ha visto crescere, Gigliola Carosi, Giovanni Marsella, Simona Scotto, Vito Iaia, la DTN Cristina Casentini e tutto lo staff della Nazionale”.

“Io voglio ringraziare anche coloro che ci hanno sopportato in questo periodo , dice poi Davide, in palestra eravamo tanto concentrati e determinati da risultare a volte quasi antipatici. Sapete quanto era importante per noi dimostrare che l’Aerobica ci sta davvero bene in un contesto olimpico. Speriamo di esserci riusciti!”.

A seguire la finale dei gruppi, con la compagine italiana composta da Antonio Caforio, Paolo Conti, Davide Donati, Emanuele Pagliuca e Riccardo Pentassuglia che chiudono al sesto posto a causa di qualche errore di troppo. Oro all'Ungheria davanti a Romania e Spagna.

Gioia e soddifazione per il risultato in casa Amicosport: da Alessandra Gariboldi, in contatto a distanza con i suoi atleti, che ha seguito in campo internazionale dal 2007 fin dalle loro prime esperienze junior, al Presidente Dario Morelli che ha sostenuto la squadra e tutto il mondo dell'aerobica anche con una capillare presenza sui social, agli altri tecnici e atleti che hanno tifato per i loro compagni e, per i più giovani, modelli.

Amicosport Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore