Quantcast

Il ponte più storico di Samobor intitolato alla città di Parabiago

Risale al 2010 l'anno in cui l'allora sindaco Garavaglia ufficializzò civilmente il gemellaggio...

Nelle foto, l'intitolazione del ponte di Samobor alla Città di Parabiago. La prima è una foto di gruppo, nella seconda il vice sindaco Nebuloni, il consigliere Belloni e il consigliere Rimoldi in prossimità del ponte con affissa la targa e in compagnia dell'Assessore di Samobor con delega ai gemellaggi.


Samobor (Croazia) ha voluto intitolare alla Città di Parabiago il vecchio ponte storico che attraversa il centro di questa cittadina gemellata da molti anni con la città della calzatura.

Risale, infatti, al 2010 l'anno in cui l'allora sindaco Garavaglia ufficializzò civilmente il gemellaggio, anche se il legame di amicizia tra le due città iniziò nel 1967 quando i donatori dell'Avis parabiaghese e quelli della Croce Rossa di Samobor iniziarono a collaborare, al punto che in tempi di conflitto per la Croazia, l'Avis di Parabiago inviò sacche di sangue per la cura dei feriti.

La cerimonia per il riconoscimento alla città di Parabiago è avvenuto il 17 ottobre scorso in occasione della festa per i 703 anni di storia della città di Samobor e per ricordare i propri giovani morti nell'ultima e recente guerra, 52 per l'esattezza. A rappresentare la Città di Parabiago in questa particolare occasione, il Vice Sindaco Adriana Nebuloni, i due consiglieri comunali Gianemilio Belloni e Paolo Rimoldi e i volontari dell'Avis accolti dalle autorità locali tra cui il Sindaco di Samobor, Kreso Beljac con il quale perdura un'amicizia di lunga data con la Città di Parabiago.

"E' stata davvero un'esperienza toccante per noi – dichiara il Vice Sindaco Adriana Nebuloni – siamo stati accolti proprio come amici di vecchia data come se i confini non esistessero, questo significa che chi ha rappresentato Parabiago in precedenza è riuscito a mantenere vivo il gemellaggio con Samobor, inteso come rapporto di amicizia con i suoi abitanti. Raccogliendo questa eredità, siamo stati fieri di essere presenti alla cerimonia per l'intitolazione del Ponte storico di Samobor alla nostra città, è un gesto significativo che sancisce il legame di amicizia".

"Solitamente quando si sente parlare di gemellaggio tra due comuni appartenenti a diverse nazionalità, si pensa a un atto formale tra istituzioni – sottolinea il consigliere Paolo Rimoldi Per Parabiago e Samobor non è così, partecipando a questa cerimonia è stato inevitabile per noi vivere l'amicizia sincera con questa città. Un ringraziamento ai parabiaghesi che nel tempo hanno maturato e tenuto vivo questo legame al punto che oggi si può dire che Parabiago fa parte della storia di Samobor, così come Samobor è parte della storia di Parabiago".

Nel 2008 Parabiago aveva già intitolato a Samobor una via nel nuovo comparto residenziale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore