Quantcast

CONCORSO MONDIALE FOTOGRAFIA SUL PATRIMONIO ECOMUSEO DI PARABIAGO

Sino al 30 settembre 2012 è possibile partecipare al concorso mondiale di fotografia sul patrimonio culturale fotografando il patrimonio dell'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago...

La Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso in piazza Maggiolini


Sino al 30 settembre 2012 è possibile partecipare al concorso mondiale di fotografia sul patrimonio culturale fotografando il patrimonio dell'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago o, se preferite, quello del mondo intero. 

L'associazione culturale Wikimedia Italia, in partnership con l'Ecomuseo di Parabiago e molte altre Istituzioni culturali, ha organizzato il concorso "Wiki Loves Monuments Italia 2012" per valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale.

Ma Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che va oltre i confini nazionali, coinvolgendo simultaneamente più di 25 paesi in tutto il mondo, nato con l’intento di accrescere la documentazione del patrimonio culturale mondiale presente su Wikimedia Commons da cui Wikipedia, la celeberrima enciclopedia libera sul web prende le immagini.

Partecipare è semplice: basta scattare fotografie a monumenti o a luoghi di interesse culturale individuate dagli organizzatori e caricale su Wikimedia Commons durante il mese di settembre. E’ possibile anche utilizzare delle vecchie foto, basta esserne l’autore.

Le fotografie verranno pubblicate con licenza CC-BY-SA in modo che chiunque potrà riutilizzarle a patto di citarne la fonte e di rilasciarle con la stessa licenza e saranno disponibili sul web per chi ne abbia bisogno.

L'assessore Cucchi evidenzia "come questa è un'ulteriore opportunità che viene offerta per far conoscere a un pubblico molto più vasto quegli elementi caratteristici e univoci che il territorio parabiaghese possiede e che hanno contribuito a scrivere la storia, la cultura e la tradizione della nostra comunità. Invito tutti i Parabiaghesi a imbracciare la macchina fotografica, controllare la lista dei monumenti, scattare belle foto, procedere con l’upload. E ricordate che, anche se non doveste ricevere il primo premio, chiunque decida di fare qualcosa di bello per gli altri sarà sempre un vincente"

La città di Parabiago tramite l’Ecomuseo del Paesaggio partecipa mettendo a disposizione il suo patrimonio materiale, individuato dai cittadini attraverso la mappa della comunità di Parabiago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore