Quantcast

Dolcezza e ironia in “L’amore a due passi”

Divertente, esilarante, avventuroso, riflessivo e sagace...

L'amore a due passi
di Catena Fiorello
ed. Giunti
€ 16,00


Attenzione: questo è un romanzo d'amore. Divertente, esilarante, avventuroso, riflessivo e sagace, ma pur sempre un romanzo d'amore. Ed è il suo bello. Perchè i protagonisti non sono giovani, nè belli, nè hanno davanti un radioso futuro fatto di successi e avventure, tantomeno hanno l'incoscienza e l'entusiasmo di chi si affaccia per la prima volta sul mondo del cuore in tumulto. Quello che hanno, invece, sono rughe sul viso e nel cuore, passati pesanti sulle spalle, amori finiti per ragioni diverse, uno sguardo disilluso e la certezza che – ormai – l'amore sia cosa d'altri tempi.

E invece. E invece, durante una delle estati più torride di tutti i tempi, nel  condominio di via Mancini numero 8 qualcosa sta per accadere…

Sono anni che Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi,  soli anche se hanno figli che vedono poco.

Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?

E così, eccoci a seguire – a ritmo di pizzica – Orlando e Marilena  in un'avventura che sa di sale e profuma di pelle scottata dal sole. Che sa di vita, e profuma d'amore.

Delizioso.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore