Quantcast

Che avventura per “L’ultimo cacciatore di libri”

Sembrerà strano, ma a fine Ottocento...

L'ultimo cacciatore di libri

di Matthew Pearl

ed. Rizzoli

€ 19,00


Sembrerà strano, ma a fine Ottocento il mondo dell'editoria era una vera giungla, piena di insidie, rischi e avventure. Una buona storia valeva letteralmente tanto oro quanto pesava, e il mestiere di "cacciatore di libri"  (nel senso di mercenario farabutto e criminale) non era poi così strano…

Pen Davenport è il più famigerato cacciatore di libri d’Europa, un maestro dell’inganno che ha fatto fortuna setacciando locali di dubbia fama e rumorose tipografie alla ricerca di manoscritti da rubare e consegnare al miglior offerente. Grazie all’assenza di regole sul diritto d’autore, personaggi loschi come Pen possono arricchirsi procurando a famelici editori copie pirata da smerciare a prezzi stracciati, alle spalle di scrittori del calibro di Charles Dickens e Mark Twain. Tuttavia, la pacchia sta per finire… Una nuova legge internazionale sta per porre fine all’illegalità, condannando all’estinzione il losco e avventuroso mestiere di cacciatore di libri.

Un’ultima missione attende però Davenport, ed è davvero affascinante per il re dei ladri letterari: trafugare l’ultimo romanzo del celebre Robert Louis Stevenson, che da anni vive in una grande casa nelle isole Samoa, in pieno Pacifico, circondato dai familiari e da una schiera di nativi che lo hanno ribattezzato Tusitala, "narratore di storie". È un’impresa rischiosa, che non ammette fallimenti, ma Davenport è deciso a non rinunciare al più prezioso dei bottini. Accompagnato dall’assistente Edgar Fergins, un modesto libraio ambulante, partirà per un lungo viaggio che lo condurrà all’altro capo del mondo, dove scoprirà di non essere affatto l’unico cacciatore ad ambire a una preda tanto irresistibile…

Un romanzo che è un omaggio alla letteratura d'avventura più classica (Stevenson, Twain, Salgari…ovvero tutto ciò che – da ragazzi – ci ha insegnato cosa vuol dire avere il cuore in gola) ma che è anche un atto d'amore purissimo per i libri e il loro fascino, che da solo basta a muovere l'animo delle persone.

Un libro da avere, da leggere, da divorare!

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore