Quantcast

“Caro Centinaio, ferma il nuovo Cadorna”

L'appello è del sindaco Vercesi: "Necessaria un’analisi congiunta, per rilevare con scrupolosa attenzione tutti gli effetti che ne possano derivare...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal sindaco di San Vittore Olona, Marilena Vercesi, la lettera inviata al sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, in merito al progetto del nuovo viale Cadorna.


Abbiamo appreso solo in questi giorni che il Comune di Legnano con la delibera della Giunta n.201 del 4 dicembre 2015 ha approvato il progetto esecutivo riguardante la riqualificazione del viale Cadorna ed ha successivamente dato avvio alla gara per l’assegnazione dei lavori.

Le opere previste comporteranno la riduzione del viale Cadorna a due sole corsie larghe ognuna circa cinque metri e separate da uno spartitraffico dotato di pali per l’illuminazione.

Questa iniziativa ha suscitato un’elevata preoccupazione perché il viale Cadorna è la naturale prosecuzione della strada provinciale SP12 ed ha una rilevante importanza per il territorio di tutta la zona.

In questo viale confluisce un traffico molto intenso, soprattutto nelle ore di punta, caratterizzato da un’elevata quota di mezzi pesanti e provenienti dal viale Toselli (quindi dalla SP 12) e dal Corso Sempione nelle due direzioni del centro di Legnano e da San Vittore Olona.

Dall’altra parte si convoglia nel viale Cadorna il traffico proveniente dall’autostrada e da Via Turati di Cerro Maggiore.

Di fatto il viale Cadorna costituisce la principale porta di accesso dal sistema autostradale non solo a Legnano, ma a tutta la zona.

Il suo restringimento provocherà un maggior tempo di percorrenza perché il traffico si possa immettere nel viale e quindi un intasamento delle strade dalle quali provengono i veicoli interessati.

San Vittore Olona in particolare subirà pesanti conseguenze sul tratto del Sempione posto nel suo territorio, sulla Via Roma e sulla parte della rete stradale prossima al viale Cadorna oltre ad un sostanziale aumento dell’emissione di CO2 in atmosfera.

Nonostante la notevole rilevanza di questi effetti negativi la nostra Amministrazione non solo non è stata in alcun modo coinvolta in un doveroso confronto, ma nemmeno ha ricevuto una comunicazione del progetto del Comune di Legnano.

Eppure la collaborazione tra le amministrazioni dei comuni vicini, come Lei ha da sempre sostenuto, si rende sempre più indispensabile non solo sulle questioni del traffico veicolare, ma su tutti i temi riguardanti la Zona Omogenea che presto si avvierà ad operare nell’ambito della città metropolitana. 

Pertanto, in nome di questi principi generali, che auspico siano condivisi, la prego di intervenire immediatamente e prima del prossimo avvio delle opere per sospendere l’esecuzione del progetto del viale Cadorna, per rendere possibile un’analisi congiunta, per rilevare con scrupolosa attenzione tutti gli effetti che ne possano derivare e per concordare le soluzioni che rispondano agli interessi dei nostri cittadini.

Confidando nella sua sensibilità sulla collaborazione delle Amministrazioni della Zona Omogenea, resto in attesa di una cortese risposta e le invio i migliori saluti.

Il Sindaco Marilena Vercesi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore