Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Il lavoro c’è, mancano giovani volenterosi, possibile?

19 Settembre 2016

Caro direttore
Vorrei condividere con lei e con i lettori di Legnano News la “strana” situazione in cui ci troviamo.
La mancanza di occupazione, specialmente quella giovanile, è sempre stato un tema molto caldo, su cui si è tanto discusso in passato, si discute oggi e si discuterà sempre in futuro.
Il perdurare della crisi per così tanti anni non aiuta certo, e le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro diventano sempre più esigue, rare, mi verrebbe da dire: da prendere al volo e non lasciarsi scappare a tutti costi.
Tutto logico, ma la realtà che stiamo vivendo in azienda, è un’altra cosa! Siamo alla ricerca di personale, per diversi ruoli, con e senza esperienza … ma non lo troviamo.
Abbiamo dato mandato per la ricerca a 2 agenzie e ci sentiamo rispondere: non ho candidati da sottoporvi … non ne troviamo … proviamo …
Possibile?
Siamo un’azienda fortunatamente in salute, high tech, leader nostro mercato; siamo in espansione e siamo alla ricerca di 2 tecnici (periti, ing. Laurea breve) per l’assistenza, 2 tecnici per il laboratorio (sviluppo di applicazioni di saldatura e microlavorazioni industriali), 1 tecnico IT, 1 receptionist.
Facciamo davvero fatica a trovare candidati “accettabili”.
Abbiamo la “sfortuna” di essere un’azienda parte di un gruppo multinazionale; chiediamo quindi ai candidati di sapere l’inglese almeno ad un livello poco superiore alla semplice sopravvivenza. Chiediamo anche la disponibilità a trasferte di pochi giorni, principalmente in Europa o nell’area del mediterraneo.
Niente, ci scontriamo contro questioni tipo: la mamma non vuole che vada all’estero; alle 5 devo andare in palestra; ….
Che conclusioni trarre? La prima cosa che viene in mente è che tutti sono alla ricerca di lavoro, ma che pochi hanno davvero voglia di lavorare.
Possibile?
Mi viene da sorridere quando sento qualche ottuso politico dire che gli immigrati portano via il lavoro agli Italiani. Folle e falso!
Forse davvero i nostri figli sono troppo comodi e coccolati, ma questo non si può dire senza scatenare discussioni ipocrite senza fine.
Da parte nostra, siamo alla ricerca di giovani che abbiano voglia di lavorare, di crescere, di studiare e di investire sul proprio futuro.
La religione, il colore della pelle o la nazionalità, non ci interessano affatto, anzi la condivisione di esperienze diverse, può solo portare arricchimento per tutti.

Stefano Cattaneo
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.