Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Consumo di suolo, una vera emergenza

8 Aprile 2014

Giovedì 10 Aprile Il Forum SALVIAMO ILPAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI, insieme ad altre associazioni ambientaliste, è stato convocato ad un’audizione presso la sede del Consiglio Regionale lombardo in via Fabio Filzi 22 a Milano nell’aula della v commissione territorio e infrastrutture.

Il tema in oggetto sarà il consumo di suolo, recentemente definito anche dal Ministro dell’Ambiente, una vera e propria emergenza, Salviamo il Paesaggio, che è nato proprio per tutelare le aree agricole e paesaggistiche, difendendole dalla continua cementificazione sia urbanistica che infrastrutturale, accetta con piacere il confronto proposto dalla Regione, che ha deciso di modificare la legge Regionale 12/2005.

Al momento vi sono 4 proposte di modifica della legge proposte dalle forze politiche presenti in Consiglio Regionale, il nostro contributo sarà teso a far si che la Regione Lombardia recepisca effettivamente le direttive europee, che spingono verso un ARRESTO del consumo di suolo e non semplicemente una riduzione.

Tenderemo quindi a far si che le modifiche apportate alla legge pongano dei vincoli certi e non aggirabili, nella fase attuativa della legge, spingendo per il recupero delle aree dismesse sia abitative che industriali e per l’utilizzo del nuovo già costruito e spesso inutilizzato.

Questo comunicato ha l’obbiettivo di rendere partecipe e consapevole il maggior numero di lombardi possibile di quanto si discuterà in audizione, rimarcando l’importanza della partecipazione dei Cittadini nei processi decisionali che riguardano l’ambiente e i beni comuni più in generale, al presente comunicato seguirà un report dettagliato di quanto sarà discusso il 10 Aprile.

I Comitati Lombardi Salviamo il Paesaggio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.