Quantcast

La politica nell’Alto Milanese? Roba da uomini

Solo 3 Comuni su 10 rispettano la legge sulle pari opportunità: Cerro, San Giorgio e San Vittore Olona...

A seguito del dibattito sulla scarsa rappresentanza delle quote rosa nella giunta legnanese, fresca di rimpasto, siamo andati a spulciare nei consigli comunali dell'Alto Milanese. Nell'era della Città Metropolitana, la bilancia delle pari opportunità sprofonda dalla parte degli uomini.

Abbiamo preso a riferimento 10 Comuni, di grandi e piccole dimensioni. Su 62 tra assessori e sindaci solo 17 sono donne. Sul podio delle città "maschiliste" troviamo Castellanza dove su 6 assessori (compreso il sindaco), 6 sono uomini. A Busto Arsizio, città di 80mila abitanti, il gentil sesso è rappresentato dall'assessore al bilancio, una delega importante, certo, ma che resta isolata. Anche a Parabiago la diseguaglianza è netta, con un solo assessore donna, quello ai servizi Sociali. Mentre sono due le "assessore" nelle giunte di Rescaldina, Rho, Nerviano e Canegrate.

Le quote rosa sono rispettate a Cerro Maggiore (su 6 componenti, 3 sono donne). Se dobbiamo guardare la legge del Rio, che dal 2014 impone la presenza almemo del 40 % di presenza femminile all'interno della giunta, si salvano anche San Vittore Olona dove le donne sono 2 su 5 e San Giorgio Su Legnano, dove su 5 componenti, 2 sono donne.

Naturalmente la legge non vale per chi è andato a elezioni prima del 2014, ma sarebbe stata comunque opportuna una maggiore rappresentanza in rosa.

Leggi anche: A Legnano, ma non solo, una giunta…maschilista

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore