Quantcast

A Castano Primo la mostra dei finalisti del Premio Arte Rugabella

L'inaugurazione e la premiazione di Arte Rugabella 2014 si terrà a Villa Rusconi sabato 25 ottobre alle 17,30...

La mostra dei diciotto finalisti di Premio Arte Rugabella a cura di Fabio Carnaghi propone visioni differenti su come l’arte possa nella contemporaneità interpretare il concetto di immaginazione nella realtà aumentata dalle tecnologie multimediali.

Premio Arte Rugabella per la sua quarta edizione indagherà la contemporaneità attraverso una proposta che si pone l’obiettivo di riflettere sull’ampliamento del punto di vista della conoscenza e sul concetto di immaginazione che l’arte oggi non può fare a meno di documentare nelle sue trasformazioni.

Overview riguarda una tematica estesa che ha modificato radicalmente la vita e ha scoperto nuove rotte nel navigare lo spazio sia esso reale, virtuale o inventato. La percezione a tutto tondo di un fenomeno è approdo della multimedialità, mentre i territori della conoscibilità estendono i propri confini, divenendo prerogativa memorabile di questo tempo. La spazializzazione è ormai imprescindibile e assume i caratteri di un’ennesima rivoluzione copernicana. La grande conquista della visione satellitare consente all’individuo di geolocalizzarsi, scoprire con meraviglia l’inosservabile e dargli un aspetto concreto.

Le opere dei diciotto artisti selezionati secondo la consueta formula del Premio che supera ogni distinzione mediale favorendo il dialogo fra linguaggi, estetiche ed esperienze differenti, alludono a suggestioni immaginative ma anche al nuovo rapporto con la conoscenza. L’applicazione di connessioni più o meno consapevoli alla vita induce ad essere constantemente in overview.

Gli artisti di Overview a cura di Fabio Carnaghi sono : Benedetta Alfieri, Francesca Amati, Adriano Annino, Francesco Ardini, Erica Battello, Giulia Berra, Rita Casdia, Andrea Fiorino, Marcantonio Lunardi, Florencia Martinez, Adel Oberto, Mauro Pellegrini / Barbara Pianca, Valeria Pierini, Serena Rossi, David Anthony Sant, Pasquale De Sensi, Veronica Tierri, Maurizio Zorat.

Premio Arte Rugabella è realizzato con il sostegno di UNESCO, MaB- Man and Biosphere, Parco del Ticino, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, arteCa, Proloco di Castano Primo, ARK Cultural Property and Contemporary, Ecoistituto della Valle del Ticino, I Navigli di Leonardo, Consorzio di Bonifica Villoresi.

Premio Arte Rugabella 2014, OVERVIEW a cura di Fabio Carnaghi

Villa Rusconi, Castano Primo (Milano), 25 ottobre –  2 novembre, Inaugurazione e premiazione sabato 25 ottobre 2014, ore 17,30

Orari di apertura: lun-ven 16,30-19; sabato e domenica  10- 12 / 16,30-19

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore