Quantcast

Ikea: le osservazioni “contrarie” della Lega Nord provinciale

Consiglieri e assessori ribadiscono con forzatutti gli elementi che rendono l' insediamento commerciale devastante per tutto...

In merito alla presentazione delle osservazioni contro l'insediamento dell'intervento commerciale Ikea (qui le osservazioni dei Comuni), che interesserà i Comuni di Rescaldina, Cerro Maggiore e il territorio limitrofo, è intervenuto il vicepresidente del Consiglio Provinciale di Milano Raffaele Cucchi.

«Attraverso la presentazione delle osservazioni – commenta Raffaele Cucchi – abbiamo voluto ribadire con forza quali siano concretamente tutti gli elementi che rendono questo insediamento commerciale devastante per tutto il nostro territorio. Prima di tutto esistono profonde criticità a livello ambientale, in quanto questo manufatto avrà un notevole impatto nei confronti di tutta le rete ecologica. Non solo: il centro commerciale Ikea sottrarrà una vasta area agricola, impoverendo di conseguenza un settore che è divenuto vitale e strategico”.

«Altro fattore importante è quello legato al commercio, in quanto un insediamento di tale entità decreterà la fine del commercio di vicinato e dei piccoli esercizi. La VAS ha peraltro totalmente ignorato il Distretto Urbano del Commercio, – sottolinea Cucchi – denotando peraltro una visione estremamente limitata, perché effettuata solo sul lotto in cui si insedierà il centro commerciale, senza fare un'analisi di tutto il territorio circostante”.“Anche sul fronte della viabilità abbiamo sottolineato come il tema non sia stato minimamente affrontato nella VAS: tutte le arterie stradali subiranno infatti un incremento esponenziale dei veicoli in transito, causando anche un inevitabile innalzamento dell'inquinamento». 

«Per queste ragioni tecniche e per molti altri motivi legati alla tutela del nostro territorio – commenta il Capogruppo in Provincia di Milano, Gianbattista Fratus –  abbiamo ritenuto insostenibile questo progetto, che si presenta carente, superficiale, ed è per questo che abbiamo chiesto con forza il suo annullamento». «E' altresì importante sottolineare – conclude Fratus – che la presentazione delle nostre osservazioni avviene proprio nell'ultimo giorno di vita della Provincia di Milano, a sottolineare che il Gruppo provinciale della Lega Nord ha sempre lottato fino all'ultimo per difendere il nostro territorio»

Oltre a Gianbattista Fratus e Raffaele Cucchi, ad alcuni cittadini e agli esponenti della Lega Nord di Parabiago, Cerro Maggiore e Rescaldina, le osservazioni sono state sottoscritte anche da:

Andrea Bartolini – Consigliere Provinciale Lega Nord e Segretario Provincia del Ticino

Marina Lazzati –  Assessore all’Istruzione 

Testa Gianpiero-  Segretario Circoscrizione Legnano 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore