Quantcast

Comuni al voto: Cattaneo, Vercesi, Biondi, Colombo e Rossetti eletti sindaci

A Busto Garolfo vince Susanna Biondi, a Cerro Maggiore Teresina Rossetti, a San Vittore Marilena Vercesi, a Rescaldina Michele Cattaneo, ad Arconate Andrea Colombo...

Cerro Maggiore e San Vittore Olona nel segno della continuità. Cambiano indirizzo politico Busto Garolfo, Rescaldina (e adesso come la mettiamo con Ikea?) e ad Arconate, dove finisce l'era Mantovani. Questi gli esiti emersi dalle urne nei Comuni del Legnanese interessati alla elezione dei nuovi sindaci. Di seguito, il dettaglio. 


 A Rescaldina l'affluenza ha raggiunto il 71,50%: hanno votato 8.032 su 11.234 aventi diritto.

Il dato ufficiale arriva alle 17: in vantaggio Cattaneo con 3.062 voti, dietro di lui Magistrali con 1.565 voti e Casati con 1.244.

Michele Cattaneo, figlio di Piero Cattaneo, già sindaco di Legnano negli anni 80, viene confermato nuovo sindaco di Rescaldina.

La giunta era già stata annunciata: Michele Cattaneo (sviluppo tecnologico, commercio…); Ielo Gilles (Polizia locale, politiche per il lavoro, sport…; Enrico Rudoni: Vicesindaco – Servizi sociali, salute…); Marianna Laino: (Pianificazione territoriale-urbanistica); Elena Gasparri (Partecipazione, pubblica istruzione, politiche culturali..); Francesco Matera: (Bilancio, finanze, tributi…); Daniel Schiesaro (Opere pubbliche, strade…)

A Cerro Maggiore l'affluenza ha toccato il 69,24%. Alle 16.10 dal Comune arriva la notizia ufficiale della vittoria della candidata Teresina Rossetti (Pd) con il 40,76% dei voti (3.260 voti), seguita dalla Marina Lazzati della lista civica "Marina Lazzati Sindaco" con il 18,42% (1.473 voti) dei voti, da Livio Zapparoli (M5S) con il 14,20 % e 1.136 vot e da Gabriele Dalla Maria della lista civica "Noi per Dalla Maria Sindaco" con 924 voti che valgono l'11,55%. Rimane fuori dal consiglio Nicola Roselli della lista "La Sinistra, L'Aambiente": dispiacere generale per la notizia sia da parte della maggioranza sia dell'opposizione. «Siamo felici di questa vittoria – la prima dichiarazione a caldo di Teresina Rossetti – continuerò la linea di lavoro portata avanti negli ultimi dieci anni con tante novità portate dai giovani. Prossimamente abbiamo in programma un'assemblea per spiegare il progetto Ikea». La più votata è l'ex assessore ai servizi Sociali, Piera Landoni: per lei ben 448 preferenze. Ecco il nuovo consiglio comunale: per la maggioranza ci sarà Piera Mercedes in Proverbio Landoni, Calogero Mantellina, Antonio Lazzati, Marco Giovanni Lavazza, Ivo Frau, Emanuela Banfi, Enrico Gianni Croci, Simona Dell'Acqua, Marco Corti, Giuseppe D'Anna, Matteo Lozza, all'opposizione: Livio Zapparoli (M5S), Francesco Spataro (Fratelli D'Italia), Marina Lazzati e Thomas Morlacchi (lista civica "Marina Lazzati Sindaco") e Gabriele Dalla Maria (lista civica "Noi con Dalla Maria Sindaco").  

A San Vittore Olona l'affluenza è arrivata al 71,15%. Alle 16 sono arrivati già i dati definitivi. In testa il sindaco uscente Marilena Vercesi che si conferma alla guida del paese con 1.491 voti (33,63%). La segue Pino Bravin delle liste "Vivi S.Vittore-Progetto Comune" secondo con 1.003 voti (22,62%); Roberto Morlacchi della lista civica "Persone Persanvittore" con 868 voti (19,58%), Alberto Fedeli della lista civica "Patto civico per San Vittore Olona" ha totalizzato 648 (14,61%) e in ultimo Rino Taglioretti della lista civica "La SVOlta" con 423 voti (9,54%). Ecco il primo commento di Marilena Vercesi:

«Sono felice del risultato raggiunto e continuerò a lavorare come ho fatto in questi 5 anni proseguendo i progetti che abbiamo avviato – ha dichiarato – Penso di essere stata premiata perchè ho messo in evidenza gli aspetti reali sottolineando quello che ho svolto. Continuerò a lavorare per i sanvittoresi». Otto i suoi consiglieri: Marco Zerboni, Alberto Viri, Giacomo Agrati, Paolo Salmoiraghi, Antonella Lattuada, Maura Pera, Lucia Luciani, Mauro Meda. Paolo Salmoiraghi con 123 preferenze è stato il candidato consigliere con il maggior numero di preferenze. In opposizione: Pino Bravin e Ivo Valtorta (Vivi San Vittore – Progetto Comune), Roberto Morlacchi (Persone per Sanvittore) e Alberto Fedeli (Patto Civico). Resta fuori "La Svolta".

A Busto Garolfo Susanna Biondi di Paese Amico diventa sindaco con il 44% dei voti contro il 39% del primo cittadino uscente, Angelo Pirazzini. L'affluenza ha raggiunto il 70,99%.

Ad Arconate il testa a testa tra Samanta Rellamonti Mantovani e Andrea Colombo si risolve a favore di quest'ultimo: 1802 i voti del candidato di "Cambiamo Arconate" contro i 1.634 della nipote del vicepresidente della regione Lombardia, Mario Mantovani.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore