Quantcast

Istituto Dell’Acqua: scuola di “Ciceroni”

Sono allievi del Liceo turistico le guide all’interno della Manifattura di Legnano, visitata da 420 studenti delle scuole medie...

Galleria fotografica

Manifattura di Legnano e gli studenti "Ciceroni" 4 di 31

Nello scorso mese d'aprile hanno preso avvio, con successo, le visite guidate degli “apprendisti ciceroni” all’interno della Manifattura di Legnano.

L’iniziativa nasce da una precisa esigenza, manifestata nell’autunno scorso, di alcune insegnanti dell’Istituto Dell’Acqua-Liceo turistico, che intendevano motivare, con un progetto specifico i loro alunni sperimentando un esempio pratico dei vari sbocchi e possibilità del loro corso di studi.

L’obiettivo era formare studenti delle scuole medie superiori per diventare “ciceroni” degli studenti delle scuole medie inferiori, alla scoperta della città e delle sue caratteristiche più significative.

L’idea, proposta all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Legnano, è stata calorosamente accolta e appoggiata. Successivamente gli alunni dell’Istituto Dell’Acqua, di concerto con i loro insegnanti, hanno identificato, come luoghi emblematici dello sviluppo della città, la Manifattura di Legnano e il Palazzo comunale, in sintonia con l’attività curriculare che prevede l’analisi del periodo storico della “rivoluzione industriale”.

L’adesione e l’interesse manifestati dalle scuole medie inferiori (17 classi per un totale di circa 420 studenti), stanno premiando l’impegno e la passione dei novelli “ciceroni” dell’Istituto dell’Acqua, veri artefici di queste visite guidate. L’auspicio è che questa risorsa non vada dispersa ma possa svilupparsi e perfezionarsi al servizio della città e di altri futuri interventi e, perché no, di Expo 2015.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifattura di Legnano e gli studenti "Ciceroni" 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore