Quantcast

CENTENARIO LILLA: NESSUN BRINDISI

Daniele Berti invita tutti allo stadio per un cin cin simbolico - Un comunicato dell'Asd Legnano 1913 nega però la paternità dell'evento e chiude le porte a ricordi e festeggiamenti...

Gli storici del calcio lilla fissano nel 1° gennaio 1913 la data di fondazione dell'Ac Legnano. Una data che non ha alcuna conferma documentale, ma che gode di un riconoscimento universale. Per questa ragione, oggi, nel giorno del Centenario, abbiamo chiesto a Daniele Berti un contributo celebrativo e lui, come al solito, ha pensato bene di esagerare…

In giornata un comunciato dell'Asd Legnano Calcio 1913 nega comunque di aver organizzato eventi per festeggiamenti di alcun genere: "L'Asd Legnano Calcio 1913 – leggiamo nella nota – comunica che nessuna iniziativa è stata organizzata nella giornata odierna presso la sede di Via Palermo. La nostra società ritiene che eventuali eventi per "ricordare" e non "festeggiare" il centenario della fondazione del glorioso AC Legnano debbano essere frutto di iniziative congiunte di quanti hanno amato la storica maglia.- Il D.S. Cristiano Cozzi"


Non ho avuto il tempo di produrre un nuovo video per ricordare a tutti i miei concittadini i 100 anni Lilla, ma per chi volesse fare un tuffo nel passato, c’è questo, confezionato per i 90 anni del glorioso ‘Pisacane’ (poi ribattezzato ‘Mari’) circa un anno fa.

1° gennaio 1913 nasce l’FC Legnano, e per me e forse per tutti, questa dovrebbe essere la data di partenza per considerare Il Secolo Lilla nella Legnano calcistica. Un secolo dove le generazioni si sono succedute, dove abbiamo assaggiato anche la serie A per 2 anni, un secolo dove anche galleggiare in serie C voleva dire essere una delle squadre più blasonate in Italia. Poi 3 anni fa il tracollo dell’A.C. Legnano col suo fallimento, un anno di pausa ,e grazie ad un uomo coraggioso ,il presidente Zanda, lo stadio Mari ha ricominciato a pulsare, ed oggi l’asd Legnano ha anche un bel gruppetto di squadre giovanili, che riempiono i sogni di tanti giovani. Non è il vecchio Legnano questa nuova squadra ma è la speranza che abbiamo ora, e a me va benissimo, emoziona sempre, fa rivivere passioni domenicali di altri tempi, perché non essere fieri di questo progetto ?

Questa sera, 1° gennaio 2013, alle 18, invito anche Lei direttore e chi vorrà partecipare ad un brindisi simbolico in sede, Via Palermo, saremo in 3 o in 100 non importa. E' un’idea estemporanea, che verrà documentata, a cui, da appassionato cultore di storia, ci tengo in maniera particolare. Non ci sarà il presidente, perché in vacanza, ma i simboli valgono qualcosa, e dire che chi ci sarà avrà brindato al ‘secolo’ del calcio lilla mi pare proprio una bella cosa. Spero possa esserci anche Lei direttore, così fra un secolo ci possano riconoscere come i ‘pazzi del primo secolo’.

A domani, amici lilla che vorrete aderire all’iniziativa !!! Portate vino e bicchieri. se pensate di essere molti.

Il 2013 è anche il centenario dell’US Legnanese di ciclismo, e durante l’anno crediamo e speriamo di vedere una bella festa per tutta la città, sarebbe magnifico organizzarne una per il calcio e il ciclismo assieme, una festa dello sport!

DANIELE BERTI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore