Quantcast

Bilancio partecipativo: Rescaldina “batte” Legnano

109 le proposte presentate a Rescaldina, paese di 14mila abitanti, contro le 155 di Legnano, città di oltre 60mila...

Una pioggia di proposte si è riversata sul Comune di Rescaldina. Sono state 109 le idee avanzate dai cittadini per il bilancio partecipativo. Attraverso questa iniziativa i cittadini possono decidere come spendere un totale di 50mila euro in 4 ambiti: arredo urbano, edilizia scolastica, impianti sportivi e culturali, iniziative sportive e culturali.  "Un risultato decisamente inaspettato che fa un enorme piacere perchè vuol dire che le persone si sono fidate di noi e che hanno scommesso sull'iniziativa – ha commentato entusiasta il sindaco Michele Cattaneo -. Centonove proposte sono davvero tantissime, soprattutto per un paese come Rescaldina. Un dato che ci è stato confermato anche dalla società che ci supporta nella gestione del progetto".

Per un rapido confronto basti pensare che a Legnano, città di oltre 60mila abitanti, durante l'ultima edizione del bilancio partecipativo, sono stati presentati 155 progetti. Rescaldina, invece, conta poco più di 14mila abitanti.

Le 109 proposte sono ora al vaglio dei tecnici che ne valuteranno la fattibilità. Una volta superata questa prima scrematura, a febbraio, verranno aperte le votazioni sul sito del Comune e sul sito dedicato al bilancio partecipativo. Tra i progetti anche un parco inclusivo con giochi usufruibili anche da bambini disabili, un parco condiviso da animali e umani, nuove piantumazioni, sale prove per giovani musicisti, cineforum, piscina o pareti da arrampicata. Individuati i 4 progetti preferiti dai cittadini e inseriti nel bilancio comunale, le proposte verranno realizzate entro un anno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore