Quantcast

Amianto negli edifici pubblici: l’impegno del Comune

Il pericoloso materiale è ancora presente in 5 strutture - Opere di bonifica previste per il 2016...

La biblioteca, la scuola primaria Dante Alighieri, l'ex asilo nido di via Baita, la scuola elementare Manzoni e la media Ottolini. Cinque edifici pubblici con una triste caratteristica in comune: l'amianto. In queste strutture, infatti, come confermato dall'assessore alle opere pubbliche Daniel Schiesaro su richiesta del consigliere Gianluca Crugnola (Noi X), persistono ancora tracce del pericoloso materiale.

L'amianto è presente con "casistiche specifiche diverse l'una dall'altra": da situazioni più critiche (come quella delle scuole elementari di Rescalda) a situazioni con percentuali di presenza "minime, quasi ininfluenti" (come quella delle scuole medie). Tutti gli edifici, comunque, sono tenuti sotto stretta osservazione e vengono sottoposti a verifiche periodiche. L'ultima verifica risale a luglio 2015, eccezion fatta per le medie Ottolini (novembre 2014).

Il Comune ha in programma la messa in sicurezza degli stabili, a partire proprio dalle scuole di Rescalda. "L'amministrazione  ha partecipato ad un bando per la rimozione dell'amianto – ha spiegato l'assessore Schiesaro –. Ad oggi risultiamo vincitori e prevediamo che nel 2016 verranno iniziati i lavori di smantellamento e sostituzione della copertura in amianto delle elementari di Rescalda". E sempre nel prossimo anno sono previsti i lavori per la rimozione e lo smantellamento delle coperture del deposito bici delle medie di Rescalda e delle scuole Ottolini.

L'amianto presente nell'ex asilo e in biblioteca, invece, è interno alle mura, senza alcun contatto con l'esterno e quindi potenzialmente meno pericoloso.

"Ogni anno andremo ad intervenire su un edificio ha assicurato Schiesaro –. L'amministrazione è molto sensibile all'argomento e farà il possibile compatibilmente con gli stanziamenti di bilancio".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore