Quantcast

La Giunta risponde ai cittadini: a breve via al Question Time

Singoli cittadini potranno interrogare sindaco e assessori durante incontri prefissati - Esclusi rappresentanti politici ...

Riceviamo e pubblichiamo dall'Amministrazione comunale di Cerro Maggiore.


Trasparenza, partecipazione e condivisione. Questi i tre concetti che si condensano nella nuova iniziativa che la maggioranza proporrà al Consiglio Comunale: il Question Time.

Il “Question Time“ consiste nella convocazione da parte del sindaco di un incontro pubblico ove i singoli cittadini possono interrogare primo cittadino ed esponenti della Giunta su problematiche inerenti l’attività politico amministrativa dell’organo di governo della città, nonché per argomenti di elevato interesse sociale ed economico che rivestano carattere di particolare urgenza.

In questa seduta si prevede che l’interrogante, singolo cittadino che ha inoltrato la domanda, sieda tra i banchi del consiglio comunale e rivolga la sua domanda direttamente al sindaco e all’assessore competente riuniti in seduta comune. Il primo cittadino o l’assessore competente risponderanno immediatamente all’interrogante che avrà anche la possibilità di replica. Il tutto sarà opportunamente regolamentato nei tempi e nei modi per dare la possibilità di ascoltare le domande di più cittadini.

Ogni cittadino ha la possibilità di porre, per incontro, una domanda su un tema specifico. Per ogni incontro potranno saranno ammesse un massimo di 10 domande.

La stesura del relativo regolamento è già in fase avanzata ma, causa indisposizione dell’assessore competente, Banfi Emanuela, la presentazione in forma definitiva e la sua approvazione in consiglio comunale è stata spostata al prossimo consiglio alla presenza dell’assessore stesso.

Le sedute per il Question Time, che inizieranno presumibilmente in date fisse a partire dal mese successivo all’approvazione del regolamento, avranno cadenza periodica, anche in base al numero di domande di partecipazione presentate.

Riteniamo molto importante questa iniziativa che permette ai singoli cittadini di poter interrogare direttamente, non per interposta persona, l’organo di governo della città su temi concreti e sentiti come prioritari. Per questo motivo al Question Time non saranno ammesse domande poste da consiglieri comunali, esponenti di partito o rappresentanti istituzionali in genere che dispongono già della possibilità di interloquire con l’Amministrazione in altre sedi.

Una vera apertura dell’Amministrazione verso tutti i cittadini e un momento di confronto diretto aiuteranno gli amministratori a meglio comprendere le esigenze degli stessi.

Sala Stampa
Comune Cerro Maggiore

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore