Quantcast

Nerviano in Comune: “La giunta che sta facendo?”

La Lista di centro-sinistra accusa l'amministrazione leghista di procedere solo per slogan...

Nerviano In Comune, rappresentata in Consiglio Comunale da Daniele Cozzi e Sara Codari, ha nominato Carolina Re Depaolini, ex Assessore alla Pubblica Istruzione, Coordinatore della Lista Civica, Enrico Fontana il suo Vice, mentre il Tesoriere sarà Giovanni Briatico Vangosa (ex Consigliere Comunale). Il “quartier generale” di Nerviano in Comune è la sede di Via Rondanini 26 ed ogni martedì sera sono previsti incontri aperti agli aderenti finalizzati a costruire e a promuovere la propria attività politica territoriale di centro-sinistra. In questi giorni, la Lista ha diffuso un comunicato per fare il punto politico sull'attività di Giunta. Qui di seguito il testo integrale.


Attualmente l’Amministrazione Comunale si è limitata a gestire la situazione compiendo poche scelte volte a garantirsi il consenso tra i cittadini; contrariamente, in merito a tematiche più “di peso” è prevalso l’atteggiamento aggressivo tipico dell’ideologia leghista fatto di slogan ma privo di risposte concrete. Esemplificativo in questo senso è il Piano Triennale alle Opere Pubbliche, che disegna una prospettiva insoddisfacente ed inadeguata rispetto alle esigenze del nostro Comune. Nel precedente Piano era previsto un intervento di € 339.000, già stanziato a bilancio, per un’operazione che si configurava come urgente e risolutiva rispetto alle grosse problematiche di infiltrazione della Caserma dei Carabinieri, ma del tutto inaspettatamente, tale progetto non compare nell’attuale Piano Triennale a firma Lega Nord, Gin e Con Nerviano. Evidentemente il concetto di sicurezza, tanto sbandierato sia durante la campagna elettorale che con una recente ordinanza in materia di accattonaggio, rappresenta semplicemente uno spot e non un radicato senso di responsabilità nei confronti della comunità. Per questi motivi abbiamo presentato una mozione che sarà discussa e votata nel prossimo Consiglio Comunale, al fine di ripristinare tale intervento su di una struttura che con la sua presenza garantisce sicurezza al nostro territorio. Anche il DUP (Documento Unico di Programmazione), di recentissima pubblicazione, mostra grossi limiti di coerenza e di contenuti, risultando di fatto un documento privo di armonia e organicità: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un atto amministrativo che viene strumentalizzato per fini propagandistici. Oltre ad essere molto simile ad un libro dei sogni, distante dalla realtà per definizione, gioca in difesa ed anticipa già nelle prime pagine che i nuovi vincoli previsti per le amministrazioni comunali sono più stringenti rispetto al “vecchio” Patto di Stabilità. Ne consegue, come logica deduzione, che quanto previsto è poco realizzabile e in ogni caso l’attuale Amministrazione crea le basi per un “alibi” pronto all’uso per giustificare future inefficienze. Restano ancora da svelare le carte per il Piano per il Diritto allo studio e per quello Socio-assistenziale, che sono sicuramente in fase di finitura per essere poi proposti alla cittadinanza; considerati i tempi di produzione saranno certamente stravolti nei contenuti ed innovativi rispetto al passato. Del resto è trascorso poco più di un mese dall’inizio della Scuola, che fretta c’è! 

Nerviano In Comune

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore