Quantcast

Castellanza diventa multilingue e si prepara per Expo

Anche quest'anno i residenti avranno l'opportunità di frequentare gratuitamente i corsi di lingua inglese, spagnolo, francese e tedesco - Iscrizioni entro sabato 13 settembre...

Castellanza diventa multilingue e si prepara in vista di Expo 2015. Anche quest’anno i residenti avranno, infatti, l’opportunità di frequentare gratuitamente i corsi di lingua inglese (base, intermedio, avanzato), spagnolo (base e intermedio), francese (base) e tedesco (base) proposti dall'Istituto Universitario "Carolina Albasio" – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici appartenente al Ce. S.I.L. di Castellanza.

I corsi, che si svolgeranno da ottobre 2014 a maggio 2015, sono aperti a tutti fino a un massimo di 15 iscritti per ogni corso. Requisito fondamentale è la residenza a Castellanza. I corsi sono organizzati su più livelli e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le domande potranno essere consegnate alla Biblioteca Civica di Castellanza (tel. 0331.503696) negli orari di apertura al pubblico, inviate a mezzo fax ai numeri 0331/526.258 (ufficio Istruzione) o 0331/483.294 (biblioteca), consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza negli orari di apertura al pubblico, o inviate mediante PEC all'indirizzo comune@pec.comune.castellanza.va.it, entro e non oltre sabato 13 settembre.

L’opportunità discende dalla convenzione sottoscritta tre anni fa tra il Settore Comunicazione/Informazione/Innovazione del comune di Castellanza e il Cestor (Centro Studi Orientamento) da cui è poi nato l’Istituto Universitario "Carolina Albasio" – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici per la concessione in comodato del Ce.S.I.L. di via Pomini.

Nell’accordo era previsto, tra l’altro, l’impegno di Cestor ad organizzare corsi di lingue a titolo gratuito per i cittadini castellanzesi. Infatti, nel 2011 sono stati organizzati 3 corsi (inglese base e intermedio – spagnolo base), nel 2012 4 corsi (inglese base e intermedio – spagnolo base e intermedio), nel 2013 6 corsi (inglese base, intermedio e avanzato – spagnolo base e intermedio – francese base), mentre quest’anno i corsi sono diventati ben 7 (inglese base, intermedio e avanzato – spagnolo base e intermedio – francese base – tedesco base).

Calcolando che in media ogni corso ha avuto una quindicina di partecipanti è possibile dire che, come riporta una nota stampa del Comune, tra coloro che hanno sfruttato l’opportunità di imparare una lingua straniera nei primi tre anni e quelli che la sfrutteranno quest’anno arriveremo a quota 300.

La città, grazie alla lungimiranza del Comune di Castellanza e alla professionalità dell'Istituto Universitario "Carolina Albasio" – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, si prepara nel modo migliore ad Expo 2015. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore