Quantcast

Terzo-quarto binario: Legambiente ribadisce il “sì”

Il comitato festeggia i 20 anni - Dure critiche al sindaco Colombo - Il primo cittadino: "Mi ricandido"...

Il circolo canegratese di Legambiente spegne 20 candeline e per festeggiare ha deciso di parlare di un argomento che le sta a cuore: il terzo e quarto binario della tratta Milano – Gallarate. Legambiente non ha mai nascosto il suo "sì" al progetto: «sosteniamo e sosterremo sempre il terzo e quarto binario – ha affermato il presidente del circolo Legambiente Canegrate Danillo Fuso, ieri sera (venerdì 2) durante l'incontro dedicato al tema, partecipato dalla cittadinanza e dalle istituzioni ma andato deserto dai rappresentati delle Ferrovie -. Certo siamo concordi che chi ne verrà toccato dovrà essere risarcito adeguatamente».

Sono ormai anni che si parla del progetto di adeguamento della tratta che collega il capoluogo lombardo a Gallarate. Il progetto prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria da Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago. Al momento il tutto sembra a un punto di stallo. «Per aumentare l'offerta del trasporto pubblico – ha sottolineato Dario Ballotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia -, l'unica chance che abbiamo è proprio il potenziamento delle ferrovie con nuovi binari».

Non tutti i presenti, però, concordavano su questa linea. In prima fila il sindaco Roberto Colombo, accusato dal presidente Fuso di non aver voluto collaborare negli anni con Legambiente. «Il progetto del terzo e quarto binario è fatto male – ha spiegato il primo cittadino -. Bisogna chiedersi se davvero giovi ai cittadini, ai pendolari e all'ambiente. Nessuno qui è contro il potenziamento della rete ferroviaria ma bisogna fare molta attenzione». Colombo, dunque, ha rilanciato la proposta di interrare i nuovi binari. Contrario al progetto anche il consigliere di minoranza Alessandro Ruggeri (Nuova Canegrate). Nella costruzione delle nuove strade ferrate, sarebbero numerose le famiglie coinvolte e costrette all'esproprio della propria abitazione per permettere la costruzione dell'opera.

La serata è stata anche occasione per un annuncio. Il sindaco Roberto Colombo, mentre rispondeva ad alcune critiche del presidente Fuso, ha confermato la sua ricandidatura alle elezioni comunali del 2017. Colombo, dunque, correrà ufficialmente per cercare di vedere riconfermata in lui la fiducia dei canegratesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore